Asti. Palazzi Aperti il 1° luglio. Prove per un tour permanente dei palazzi storici.

Palazzi apertiMigliorare l’offerta turistica partendo dal patrimonio artistico presente in città: è diventato quasi un “mantra” ad Asti, a partire dalle istituzioni e dal sindaco Brignolo che non perde occasione pubblica per ripeterlo.

Da questo nasce il progetto di creare un pacchetto turistico che comprenda la visita dei palazzi storici della città, un vero tour culturale attraverso Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi, Cripta di Sant’Anastasio e Palazzo Mazzetti.

Il 1° luglio ci sarà un’anteprima con i palazzi aperti dalle 19:30 alle 24 (con ultimo ingresso alle 23) per dare l’occasione ai cittadini e ai turisti di sperimentare il tour per primi.

L’iniziativa verrà proposta infatti, a partire da ottobre, al pubblico torinese tramite le agenzie BusCompany e Principessa Valentina, con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo di Asti.

“Un’idea nata all’indomani dell’evento organizzato a Palazzo di Città, nel febbraio di quest’anno, da Confesercenti Asti che ha portato a Palazzo Alfieri e a Palazzo di Città oltre cento figuranti in costume per rivivere i fasti del ‘700 – commenta l’Assessore al Turismo Andrea Cerrato – da qui la definizione di una proposta turistica per il pubblico”.

Saranno parte integrante del progetto le collaborazioni dell’associazione di operatori e guide turistiche Piemonte Heritage, costituita recentemente e l’associazione Maestri del Territorio creata dai diplomati del Master in Management e Creatività dei Patrimoni Collinari.

“Nei giorni in cui si festeggia il secondo anno di riconoscimento del Monferrato a Patrimonio dell’Umanità Unesco – afferma il Sindaco Brignolo – la Città di Asti aggiunge un altro tassello importante al progetto “Asti, Storie di bellezza” e propone un tour ancora insolito per la nostra città, in notturna, abbinata agli eventi di AstiTeatro”.

Le proposte turistiche “Asti, Storie di bellezza” e i video promozionali, in fase di realizzazione, saranno presentati in anteprima con la Regione Piemonte al Travel Trade Italy il 13 ottobre a Rimini, l’evento più importante per il turismo trade che si tiene in Italia, in modo di raggiungere anche il pubblico fuori regione.

 

Carmela Pagnotta