ALLEGRO MOLTO a cura di Edoardo Ferrati
CASTELLO DI MIRADOLO (Comune San Secondo di Pinerolo)-ROSSINI TRA SCIENZA E CUORE-
Il progetto “Avant-dernière pensée”, che va riscuotendo un eccellente successo di pubblico e curato da Roberto Galimberti, propone un capolavoro di Rossini (datato 1863): la Petite Messe Solemnelle in una interessante rilettura. Il lavoro è un monumento di ironica eleganza e di sapiente intelligenza. Il progetto svela con disegni e viraggi di luce sincronizzati all’esecuzione,e attraverso un sistema di amplificazione mukltimediale che distribuisce le varie voci della partitura presentata nella sua versione originale. La Messe venne pensata da Rossini come “un omaggio al buon Dio. Un pò di scienza, un pò di cuore, e niente più Che tu sia benedetto, e concedimi il Paradiso” L’originale capolavoro è uno dei pochi titoli composti dal Pesarese dopo la prima del “Guglielmo Tell”: un silenzio dalle scene durato quasi quarant’anni. Diventato il sovrano dei salotti del belmondo parigino maturò la composizione. Il titolo è già di per sè un programma: il sostantivo Messe è posto tra Petite (esiguità dell’organico) e Solemnelle (una locuzione contradditoria) che sigilla in modo definitivo una parabola artistica costruita su frizzi verbali e lazzi musicali.Le ricerche armoniche sono originali: quattro solisti e il coro “sostenuti” da due pianoforti e un armonium: i primi trattati per lo più nella loro natura percussiva e il secondo con suono morbidamente aereo.Lo spettatore sarà protagonista privilegiato al centro della scena.
Castello di Miradolo, Corte d’Onore
sabato 2 luglio, ore 21,30
ROBERTO GARIMBERTI, direttore
FRANCESCA LANZA (soprano), SABRINA PECCHENINO (contralto), AUGUSTO VALENCA (tenore), LAURA VATTANO (pianoforte), ALESSANDRO RUO RUI (armonium)MARCO VENTRIGLIA (regia audio e supervisione tecnica), EDOARDO PEZZUTO (disegno luci)
Musica di Rossini
biglietti: intero (euro 22), ridotto Abbonati Musei (euro 20), ridotto fino a 18 anni (euro 15), gratuito per bambini fino a sei anni
prenotazione obbligatoria al n. 0121.502761
In caso di maltempo il concerto sarà rinviato alla serata successiva