DOLCE O SALATO 2.0 – CALDO DI LUGLIO, FRESCHEZZA DI UN PIATTO UNICO di Silvana Mangolini
In questo periodo va molto di moda la quinoa. Moda a parte (che poi passa anche in cucina…), penso che, se non sussistono limitazioni dovute a problemi di salute, si debba provare tutto. Insomma la quinoa mi ha favorevolmente colpito.
E ha colpito anche i miei ospiti di lunedì scorso, che si sono portati in ufficio, per il pranzo del giorno successivo, quella avanzata dalla cena.
Come ormai sappiamo tutti, la quinoa non è un cereale ma il seme di una pianta erbacea originaria dell’America Latina. È priva di glutine, molto nutriente ma ipocalorica e digeribilissima. Si trova chiara, rossa e nera oppure anche in un mix delle 3 qualità.
In questa ricetta ho usato la quinoa rossa mescolata al bulgur (grano spezzato). Per il condimento ho pensato a un misto di verdurine cotte e crude, in modo da dare croccantezza, insieme alle note aromatiche e piccanti di menta, rucola selvatica e scorza di limone. Certo, come al solito, vi consiglio di variare verdure e aromi a seconda dei vostri gusti.
La prossima volta aggiungerò anche le bacche di Goji (per un piatto tutta salute) oppure gherigli di noci o mandorle leggermente tostate.
Buon tutto! Alla prossima!
QUINOA E BULGUR CON VERDURE CROCCANTI, MENTA, RUCOLA E LIMONE
100 g di quinoa rossa
200 g di bulgur
una carota
2 zucchinette con il fiore
2 cetrioli
150 g di pomodorini datterini
6 ravanelli
30 g di rucola selvatica
10 foglie di menta
un limone
olio extravergine di oliva
sale
- Lavate e pulite le verdure e le erbe aromatiche. Riducete le zucchine e la carota a julienne con una grattugia. In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungete carota e zucchine, compresi i fiori, e fatele saltare a fuoco vivo mescolando spesso, in modo che restino croccanti. Salate e fate raffreddare.
- Risciacquate la quinoa sotto acqua corrente e cuocetela in acqua bollente salata per circa 20 minuti oppure per il tempo indicato sulla confezione. Fate la stessa cosa per il bulgur. Scolate quinoa e bulgur, poneteli in una terrina e mescolateli. Lasciate intiepidire.
- Riducete a cubetti i cetrioli, a fettine sottili i ravanelli, a metà i datterini. Unite tutte le verdure, crude e cotte, a bulgur e quinoa; quindi aggiungete la rucola spezzettata con le mani e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate bene, condite con olio, il succo del limone e le foglioline di menta. Lasciate insaporire per un’ora a temperatura ambiente prima di servire, affinché che i sapori si amalgamino.