NUTRIRSI SANO di ANNA VARETTO: Come sopravvivere al caldo estivo?

summer heat..

Estate, caldo, il termometro che tocca picchi vertiginosi… allerta su tutti i telegiornali, seguita dai classici consigli: non uscite nelle ore centrali, bevete tanta acqua, mangiate frutta e verdura; queste sono cose che sappiamo imm1_art7tutti!

Cercherò di darvi dei piccoli suggerimenti pratici per affrontare al meglio questa stagione, bella ma anche faticosa.. soprattutto se ci sono 35° e mi trovo ancora in ufficio e non sotto l’ombrellone!

Ecco 10 semplici regole da seguire:

  1. Abbiamo bisogno ora più che mai di cibo “vero”: fresco, ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti e sostanze protettive. Un’ottima scelta sono i piatti freddi: Insalatone multicolori accompagnate da un secondo proteico e cereali in piccole quantità.
  2. Rispetta gli orari dei pasti e consuma un’abbondante prima colazione: ci fornisce il carburante per affrontare la giornata. Yogurt bianco, fiocchi di avena, frutta fresca e qualche noce o mandorla.
  3. imm3_art7Preferite pasti leggeri, con pochi ingredienti e cottura rapida, nessuno ha voglia di accendere i fornelli e di aumentare ancora di più la temperatura in casa. La sera quando fa più fresco cucinate un mix di cereali (farro, orzo, quinoa) in quantità abbondante, da conservare in frigo; i giorni successivi al momento del pasto si aggiunge verdura cruda (alternando i colori), olio extra vergine di oliva, qualche seme e voilà…pranzo servito!
  4. Modera il consumo di piatti elaborati e ricchi in grassi: la digestione impegnativa ci farà sentire ancora più spossati e stanchi.
  5. Vogliamo mantenere un’abbronzatura invidiabile ma soprattutto proteggere la pelle dai raggi del sole? B-carotene è la risposta! Puntiamo su ortaggi arancioni-gialli: carote, albicocche, peperoni, meloni…
  6. Scegliamo la frutta come spuntino! Ma senza esagerare, non superiamo i 300-400 g di frutta al giorno, fa benissimo ma è anche tanto ricca di zuccheri, l’estate è un ottimo momento per perdere qualche chilo, ma dobbiamo tenere sotto controllo gli zuccheri semplici!
  7. Gelato? Si ma con moderazione: non sostituiamolo ai pasti, possiamo concedercelo ogni tanto come merenda!
  8. Evitiamo le bevande zuccherate, cosa c’è di più dissetante di una bevanda ghiacciata? L’acqua! Le bevande zuccherate sono controproducenti, oltre ad essere strapiene di zuccheri ci fanno venire ancora più sete. Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno, meglio se temperatura ambiente, l’acqua ghiacciata dà una sensazione temporanea di fresco, ma dopo causa una sudorazione più intensa (il nostro corpo mantiene costante la temperatura, se la abbassiamo drasticamente, come reazione cercherà di rialzarla) in più aumentiamo il rischio di congestioni e blocchi intestinali.

Attenzione all’alcol! Favorisce la disidratazione e non ne abbiamo proprio bisogno!

  1. Pressione bassa? Tanti liquidi, magari con qualche integrazione di sali minerali. E liquirizia pura da tenere in borsa per le emergenze.
  2. Movimento! Si fa caldo ma posso sfruttare le prime ore del mattino o quelle serali per muovermi un po’, anche solo una passeggiata oppure una rinfrescante nuotata in piscina!

 

Buona estate!