Asl To5, Bertola (M5S): “Nuovo ospedale? Prima le emergenze a Moncalieri, Chieri e Nichelino…”
5 stelle all’attacco sulla sanità nell’asl 5. “A quattro mesi dalla presentazione di una mia interrogazione sui tempi d’attesa nell’ASL TO5 e sui lavori di ristrutturazione delle sale operatorie al Santa Croce di Moncalieri (TO) – scrive il consigliere regionale Giorgio Bertola – l’assessore regionale alla Sanità Saitta ha finalmente fornito una risposta. Gli interventi per realizzare il nuovo blocco operatorio sono partiti a fine aprile 2015 e si sarebbero dovuti concludere nel giro di 150 giorni invece la sala per le emergenze è stata ripristinata solo ora. Una scadenza non rispettata in quanto, come ampiamente prevedibile, non sono bastati piccoli interventi ma si è reso necessario realizzare sala ed accessori completamente nuovi.
Intanto nel corso degli ultimi quattro mesi i tempi d’attesa per le visite specialistiche erogate sul territorio dell’ASL TO5 sono aumentati non poco. Per un esame di Allergologia si è passati da 98 a 238 giorni, Cardiologia presso il poliambulatorio medico chierese da 145 a 158; pneumologia presso l’ospedale Maggiore di Chieri da 235 a 260; neurologia presso il Poliambulatorio di Nichelino da 151 a 252; Oculistica presso il poliambulatorio di Nichelino da 292 a 343; Ortopedia presso gli ambulatori dell’ospedale Maggiore di Chieri da 228 a 257. Numeri preoccupanti che emergono dalla stessa risposta fornita dalla Giunta.
Continueremo a monitorare i tempi d’attesa dell’ASL TO5 ed a chiederne conto in Regione, la politica non può occuparsi solo del nuovo ospedale senza fornire risposte immediate alle esigenze di tutti i giorni del territorio.”