Festival “Paesaggi e oltre”. Teatro e musica nelle terre dell’Unesco

Il Festival “Paesaggi e oltre” torna anche nell’estate 2016 con la quindicesima edizione. Dal 9 luglio al 23 agosto le serate teatrali e musicali si alterneranno nelle piazze di Costigliole, Castagnole Lanze, Coazzolo e Montegrosso.

Dieci appuntamenti che vengono inaugurati l 9 luglio dalla compagnia Glauco Mauri e Roberto Sturno con una serata dedicata a Shakespeare nel cortile del castello di Costigliole.

Andranno in scena anche Debora Caprioglio a Montegrosso d’Asti con una pièce che racconta la vita di un’attrice tra ironia e passione; la compagnia del Teatro Blu che il 22 luglio a Castagnole Lanze dedica uno spettacolo alla nascita del tango; la compagnia Magdeleine G diretta da Massimo Rotella  con Le Baccanti di Euripide il 21 agosto a Coazzolo.

Altre cinque serate completano il cartellone tra musica, racconti e passeggiate sui sentieri del Monferrato. Uno spettacolo è dedicato ai bambini con la rappresentazione tratta dalla storia di Luis Sepulveda: la lumaca che scoprì l’importanza della lentezza (23 agosto a Montegrosso).

“Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità – commentano Giovanni Borriero e Marssimo Barbero della direzione artistica – Proviamo a guardare oltre e attraverso tutto questo. Proviamo a vedere con occhi diversi. Questa estate vi invitiamo a percorrere un nuovo viaggio alla scoperta di questo territorio: artistico, paesaggistico e storico. Un nuovo modo per trovare mete culturali e turistiche interessanti a due passi da casa, passeggiare al pomeriggio tra le colline e passare una serata diversa sotto le stelle respirando uno spirito di curiosità e di meraviglia.

La direzione artistica della manifestazione è affidata al Teatro degli Acerbi ed è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo della Regione Piemonte e delle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T.

L’ingresso agli spettacoli è a € 8,00, gratuito per gli appuntamenti per il territorio.

Info e prenotazioni cell. 339/2532921

Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fb teatro.degli.acerbi e tw @teatroacerbi.

Il festival è tra i progetti che è possibile votare sul sito www.ioagisco.it nell’ambito dell’iniziativa regionale a concorso Dopo l’UNESCO, agisco!

Carmela Pagnotta