Confartigianato Asti incontra i rappresentanti della Camera di commercio italo-macedone
Sabato scorso presso la sede di Confartigianato Asti si è tenuto un importante incontro con i rappresentanti della Camera di Commercio Italo- Macedone, all’incontro erano presenti oltre alla dirigenza della nostra Associazione, Binello Perangelo, Samantha Panza, Bosticco Fabio e Maucci Maurizio, il direttore Bossi Giansecondo, i rappresentati della delegazione italo-macedone Petrella Enrico Presidente, Silvestri Gabriele Segretario Generale e Prestinenzi Renato consigliere oltre Claudio Bruno in rappresentanza della Confcommercio di Asti.
L’incontro promosso per il tramite del dott. Zorgnotti, tra le altre cose vedrà la collaborazione in Piemonte anche da parte della Cassa di Risparmio di Fossano.
L’incontro ha permesso di approfondire la mission della Camera di commercio italo – macedone relativamente:
- alla promozione e sviluppo delle relazioni commerciali
- le collaborazioni con il sistema istituzionale italiano con la rete delle camere di commercio estere e il governo Macedone
- le opportunità e il coordinamento con le associazioni imprenditoriali
- la diffusione di informazioni economiche utili alla nascita di sinergie imprenditoriali e di nuove imprese.
L’occasione è stata inoltre utile – ha dichiarato il direttore Bossi – a rappresentare l’organizzazione imprenditoriale della Provincia di Asti e le principali tipicità ed eccellenze che potrebbero incrociare comuni interessi con la Macedonia e l’intera area Balcanica, così come le collaborazioni tra i vari imprenditori coordinati tra loro potrebbero trasferire conoscenze e innovazione tecnologica per favorire lo sviluppo di tali aree.
Il Presidente Petrella, si è soffermato sulla breve storia che ha favorito il riconoscimento da parte del Governo Italiano e di Unioncamere della loro struttura camerale oltre alle opportunità ed esigenze che si potrebbero trovare tra i due Stati grazie anche ad interessanti politiche fiscali, costo del lavoro competitivo, incentivi ad Hoc e stabilità macroeconomica multi settoriale.
Infine sono stati trattate interessanti informazioni relative al turismo tra la nostra Provincia e la Macedonia in particolare riferite al turismo religioso e alla vita e storia di Madre Teresa di Calcutta originaria appunto di tali Paesi.
La riunione che ha avuto un giudizio favorevole da parte degli intervenuti, si è conclusa con l’impegno di ragionare al più presto su progetti specifici e su una condivisione delle esperienze imprenditoriali.