Canelli. 23 luglio Scopri Canelli nelle Terre dell’oro
Reduci dal successo della Notte Dolce, i produttori dell’Associazione Moscato Canelli si preparano sabato 23 luglio alla prima edizione di “Scopri il Canelli nelle terre d’oro”, percorso enogastronomico tra cantine e vigneti del Moscato Canelli inserito da Slow Food nel calendario degli eventi di Cantine a Nord Ovest. Una full immersion nel territorio della docg e alla sera Moscato Time, la festa con i moscatisti.
Sono stati oltre 800 i winelovers che sabato notte hanno affollato vicoli, piazze e cortili della Sternia, il cuore mediovale di Canelli, “indossando” la tasca con bicchiere di Moscato Canelli e i colori del vino, la terza edizione dell’evento ideato e organizzato dall’Associazione Produttori Moscato di Canelli in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, il Comune e la Pro loco Antico Borgo Villanuova. La chiamano la “notte dolce” perché con le sue migliaia di brindisi saltano anche più di 400 tappi di Moscato Canelli. Molti gli stranieri presenti: danesi, norvegesi, olandesi, tedeschi e americani. E molti i professionisti presenti, sommelier e ristoratori.
“Continuiamo a camminare insieme verso un obiettivo comune – dice Giuseppe Bocchino, presidente dell’Associazione produttori – mantenere alta la qualità del Moscato prodotto e forte il legame con il paesaggio vitivinicolo, anche quando cresceranno i numeri delle bottiglie: abbiamo potenzialità per numeri consistenti, ma il nostro vero obiettivo non sono i milioni di bottiglie ma dimostrare che il Moscato è un grande vino e può dare risultati straordinari”.
Il programma della prossima manifestazione è su www.cantineanordovest.com
Carmela Pagnotta