Villafranca d’Asti. VininVilla festeggia la decima edizione con un concorso di design della bottiglia

VinivillaSi prepara la decima edizione di ViniVilla, la manifestazione che il Comune di Villafranca d’Asti organizza con la collaborazione dell’Onav. La festa si svolgerà dal 2 al 4 settembre.

Per celebrare il decimo compleanno, oltre al tradizionale concorso enologico, è stato indetto un premio per il design della bottiglia e dell’etichetta. Ricorda Roberto Guazzo, assessore al Turismo e direttore artistico della manifestazione:”L’assegnazione del premio VininVilla Design 2016 per la migliore estetica della bottiglia ed etichetta è la novità di quest’anno. Il premio è offerto dal Lions Club Villanova d’Asti e le bottiglie saranno giudicate da una giuria composta da artisti, designer e grafici”.

Vinivilla%202Ci sarà, inoltre, durante VininVilla, un’anteprima della Bagna Cauda Day prevista dal 25 al 27 novembre, con la specialità di Villafranca: la Bagna Freida, versione estiva del tipico piatto piemontese.

Intanto scadono martedì 12 luglio i termini per i produttori che vogliano iscrivere i loro vini al concorso patrocinato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Possono partecipare tutti i viticoltori, cantine sociali, industriali e commercianti che producono i vini doc e docg della provincia di Asti anche se la sede dell’azienda non è in provincia di Asti.

Tra i vini selezionati verrà assegnato il premio VininVilla d’oro ai migliori classificati delle tre categorie “rossi e rosati”, “bianchi” e “dolci, spumanti e passiti” oltre al premio “VininVilla bio 2016” al miglior classificato tra i vini biologici.

Chi fosse interessato a partecipare può inviare via fax al n. 0141-941235 o alla email info@comune.villafrancadasti.at.it, una domanda di partecipazione per ogni tipo di vino scaricando il modulo su www.comune.villafrancadasti.at.it o www.vininvilla.it. La partecipazione è gratuita e il ritiro dei campioni avverrà entro il 20 luglio. Dal 22 luglio la commissione Onav inizierà le degustazioni e le selezioni dei vini che parteciperanno al banco d’assaggio di VininVilla 2016. Altre informazioni al numero: 392-9479576.

 

 

Carmela Pagnotta