Chieri, “Area Prossimità, un bell’evento con al centro i cittadini”
C’è subito una replica alle dichiarazioni di Rachele Sacco e Schiavone (Forza Italia) su “Area Prossimità” dello scorso fine settimana. Scrive Paolo Rainato, consigliere comunale pessionese del PD: “Alcune considerazioni in risposta all’articolo pubblicato in cui Forza Italia prende posizione rispetto all’evento Area Prossimità. Come da manuale, dopo ogni evento riuscito arrivano le critiche. Strano vero? Direi che ormai i chieresi sono abituati a questo tipo di approccio che punta tutto sulla critica ma poco sulla proposta.
Area Prossimità è stato un gran bell’evento, organizzato con tutte ( ma proprio tutte) le associazioni del territorio. I cittadini e le loro esperienze sono state messe al centro della manifestazione e si è avuta la possibilità di prendere spunto di riflessione su parecchi temi.
I giovani e le associazioni giovanili hanno giocato un ruolo fondamentale, pensiamo ad esempio a “Giochi senza frontiere” ed a tutte le manifestazioni fatte nel parco dell’area Caselli ( e non solo).
Proprio quel parco che nel recente passato era stato oggetto di critiche da parte di Forza Italia , nel weekend scorso è stato rivitalizzato con 1200 ragazzi che ballavano a suon di musica suonata da musicisti “nostrani”.
Molti ragazzi chieresi e dei dintorni hanno preso parte alla manifestazione che in qualche modo ha fatto tornare alla mente di molte persone adulte il ricordo delle serate di ” I Giovani per i Giovani” di 40 anni fa.
Leggendo qualche articolo ed ascoltando le persone, anche quella manifestazione suscitò qualche polemicuccia, ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi viene ricordata talvolta con molta nostalgia.
Ad Area Prossimità si è potuto assistere ad una commistione positiva tra arte, musica, sociale, divertimento, idee e partecipazione.
Chieri si è dimostrata per l’ennesima volta una città più viva che mai ed i giovani hanno risposto all’appello in maniera ancora più positiva. Si è portato lo sport per strada ed un parco solitamente poco frequentato, se non dai bimbi attratti dal parco giochi , si è trasformato in un palco per una 12 ore di musica non stop.
Se chi fa la solita polemicuccia si fosse “addentrato” tra i ballerini sfegatati di quei concerti si sarebbe accorto che l’unica domanda che si poteva ascoltare quando la musica si stoppava per il cambio dj era :” Ma quando la rifanno?”. Si parla di “ghetto”, ma quale ghetto? Le persone che hanno partecipato alla serata erano tra le più variegate, non c’era sicuramente la selezione all’entrata anzi la bellezza era vedere vari “gruppi” di giovani danzare sotto lo stesso cielo.
Chieri freme e con lei i giovani e gli adulti. E’ stato fatto un grande sforzo dal punto di vista organizzativo, alcuni aspetti sono senz’altro migliorabili ma siamo sulla buona strada.
Credo che le cantonate non lo stia prendendo l’amministrazione ma chi tra una polemica e l’altra va alla ricerca di un titolo più largo su un qualsivoglia giornale.
Detto questo colgo l’occasione per ringraziare L’Assessore Giulia Anfossi e Carlo Massucco, tutti gli uffici, tutte le associazioni e tutti i volontari che hanno messo l’anima per organizzare Area Prossimità.”