Costituito il comitato “basta un sì” del Chierese
Si è costituito lo scorso 5 luglio 2016, al Park Hotel di Chieri, il Comitato Basta un Sì del Chierese, con l’obiettivo di sostenere la campagna a favore della riforma costituzionale per cui si voterà durante la consultazione referendaria di novembre.
E’ stata un’iniziativa politica trasversale che riunisce politici, amministratori e cittadini dei comuni del territorio: Chieri, Pino Torinese, Cambiano, Santena, Riva di Chieri, Pecetto…
Al momento il Comitato conta circa 40 elementi.
Tra i fondatori ricordiamo Claudio Martano e Manuela Olia, sindaco e vicesindaco di Chieri, Adriano Pizzo, sindaco di Pecetto, Andrea Biglia, ex-sindaco di Pino Torinese e Paolo Pellegrini, attuale vicesindaco di Pino Torinese, Claudia Tosco, coordinatrice dei Circoli PD della zona Est. Ne fanno parte anche Franco Bosco, consigliere comunale Li.Re di Chieri e Luciano Paciello, ex-assessore a Chieri durante l’amministrazione Lancione.
Numerosi i giovani presenti e proprio ad un giovane, il ventunenne Emanuele Albarosa dei GD è stato affidato il ruolo di coordinatore del Comitato. Del direttivo fanno parte anche la consigliera comunale PD di Chieri Antonella Giordano (vice coordinatrice) e l’avvocato Luciano Paciello (segretario).
“L’obiettivo del Comitato – dichiarano – è spiegare anche ai cittadini del nostro territorio che cosa cambierà nel nostro Paese con le riforme volute dal governo Renzi e approvate dal Parlamento, convincendo in particolare chi è indeciso della bontà di queste riforme e del fatto che bocciarle sarebbe un grave passo indietro per l’Italia e per il futuro dei nostri giovani”.
A breve verrà annunciata una serie di iniziative di informazione che andranno infittendosi mano a mano che ci si avvicinerà all’evento referendario. Il Comitato Basta un sì del Chierese lavorerà in rete con le altre centinaia di comitati che stanno nascendo in tutta Italia e può contare su un sito (www.bastaunsi.it) cui sono collegate pagine sui principali social.