DOLCE O SALATO 2.0 – RICETTE DAL MONDO: GAZPACHO di Silvana Mangolini
Contro l’afa ci vuole un gazpacho!
Vi ricordate i film di Almodóvar? Vi ricordate la scena di Donne sull’orlo di una crisi di nervi? Bè quando penso al gazpacho io lo associo immediatamente a Carmen Maura nei panni di Pepa che lo prepara per i suoi ospiti.
Il gazpacho, piatto tipico della cucina spagnola, è una zuppa di verdure crude da gustare fredda (e infatti spesso si aggiungono alcuni cubetti di ghiaccio). Fra gli ingredienti è immancabile la presenza di peperoni, pomodori, cetrioli e cipolle: sapori abbastanza decisi, che tuttavia rendono il gazpacho una zuppa particolarmente dissetante. Tanto che spesso, oltre che vero e proprio sostituto di un pranzo, se accompagnato da dadini di pane tostato, cetrioli e uova sode, lo si beve anche come cocktail. Ovviamente le varianti sono tante quante le famiglie…come nei migliori piatti di tradizione: basti pensare al nostro ragù.
Questa volta non vi propongo però il gazpacho classico, ma una variazione un po’ all’italiana, ispirata al nostro prosciutto e melone. Si tratta di una versione sicuramente più leggera, considerato il fatto che il peperone va cotto e spellato.
Per accompagnare questa freschissima zuppa di melone e peperoni ho pensato al prosciutto crudo, alla feta ma anche a dei gamberoni appena scottati e a delle listarelle di pane o focaccia. Offrite il gazpacho in bicchierini come antipasto raffinato oppure in ciotole se volete consumarlo come primo leggero (e, di conseguenza, aumentate le dosi degli accompagnamenti).
Buon tutto! Alla prossima!
GAZPACHO DI MELONE E PEPERONI CON VARIAZIONE DI GUARNIZIONI
Ingredienti per 4 persone
Per il gazpacho:
un melone
un peperone
50 g di pane
menta
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Per gli accompagnamenti:
150 g di prosciutto crudo
150 g di feta
4 gamberoni
focaccia o pancarrè
- Lavate il peperone, ponetelo in forno in una teglia facendolo arrostire sotto il grill alla massima temperatura per circa 20 minuti. Giratelo spesso finché la buccia risulterà ben abbrustolita. Sfornatelo, mettetelo in un piatto coperto con alluminio (oppure in un sacchetto per alimenti) e lasciatelo intiepidire. Spellatelo ed eliminate i semi.
- Sbucciate il melone ed eliminate semi e filamenti. Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela nel bicchiere di un frullatore o in un mixer. Aggiungete il peperone a falde, il pane privato della crosta, qualche fogliolina di menta e condite con sale, pepe, olio. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Mentre il gazpacho si raffredda, preparate gli accompagnamenti. Riducete a cubetti la feta. Arrotolate le fettine di prosciutto crudo e infilzatele con degli spiedini. Cuocete i gamberi a vapore (o bolliteli per circa 3 minuti). Tagliate a listarelle il pancarrè o la focaccia e tostatela sotto il grill. Accompagnate il gazpacho ben freddo con gli accompagnamenti preferiti, aggiungendo ancora un filo d’olio e decorando con la menta rimasta.
Consigli:
- Potete aromatizzare il gazpacho con uno spruzzo di Porto bianco, che valorizza il sapore del melone.
- Se volete potete aggiungere alla zuppa alcuni cubetti di ghiaccio.