Pallavolo, Elena Koleva, opposto da sogno per il Fenera Chieri ’76

Elena Koleva

Elena Koleva

 

Il Fenera Chieri ’76 completa il sestetto aggiungendo il nome mancante, e che nome! Si tratta di Elena Nenkovska Koleva. È lei il nuovo opposto per il prossimo campionato di A2.

Nata a Pazardzjik in Bulgaria l’1 dicembre 1977, 186 cm di altezza, Elena Nenkovska Koleva vanta una carriera ventennale ai massimi livelli. Dopo aver vinto diversi scudetti in Bulgaria ha giocato in Grecia, ha quindi debuttato in Italia a Soliera nel 2001-2002. E’ stato quello il primo di dieci campionati (sette in A2, tre in A1) disputati finora in Italia, la sua patria adottiva. Ha giocato anche in Germania, Russia e Romania.

Elena Nenkovska Koleva ha difeso i colori della nazionale bulgara per dodici anni, partecipando a cinque campionati europei e due campionati mondiali. Per tre volte è risultata la miglior realizzatrice dell’A2, categoria in cui ha vinto due Coppe Italia e diversi campionati. Già compagna di Serena e Vingaretti nel 2012-2013 in A2 a Mazzano, ha giocato con Vingaretti anche nella stagione successiva a San Casciano centrando la doppietta Coppa Italia-promozione in A1.

Aveva giocato il suo ultimo campionato nel 2014-2015 in A1 a Forlì. Ora riparte dal Fenera Chieri ’76, dove vestirà la maglia col suo numero 14.