Riva presso Chieri, Giornata Mondiale della Gioventù: venti giovani rivesi in pellegrinaggio a Cracovia
Sabato 23 luglio una ventina di ragazzi rivesi partiranno per raggiungere Cracovia in vista della Giornata Mondiale della Gioventù. Il grande incontro mondiale dal tema “Beati i misericordiosi perché troveranno Misericordia” riunirà oltre un milione di giovani dal 26 al 31 luglio nella città polacca.
La meta non è casuale: per mantenere una continuità con il giubileo indetto in quest’anno, i giovani di tutto il mondo si riuniranno per scoprire le radici della Misericordia Divina. Nel territorio polacco infatti vissero due grandi santi: Suor Faustina Kowalska e Papa Giovanni Paolo II. La prima è conosciuta come grande mistica e segretaria della Misericordia Divina, mentre il secondo istituì la Festa della Divina Misericordia e la stessa Giornata Mondiale della Gioventù nel 1985 per dedicare uno spazio ai giovani. I rivesi, partecipando come gruppo del Movimento Giovanile Salesiano, partiranno sabato 23 luglio e torneranno martedì 2 agosto, facendo tappa in diverse città europee. All’andata visiteranno Udine, Mariazell e Vienna mentre al ritorno passeranno per Budapest e Trieste.
In Polonia sarà presente anche la salma del Beato Pier Giorgio Frassati, giovane torinese e modello esemplare per i giovani odierni. I rivesi porteranno inoltre il proprio Santo compaesano per farlo conoscere al mondo: organizzatisi con spillette e braccialetti che ritraggono San Domenico Savio, sono pronti a partire.
Federica Marocco