Usseglio, prosegue la 20^ mostra regionale della Toma di Lanzo
Un afflusso record di visitatori premia il primo weekend della Toma di Lanzo ad Usseglio
Uno spazio alpino con casette in legno, circondate dagli “orti di Usseglio” e al centro il grande fiore in legno con fondale la “Lera”, proposto dalla falegnameria F.lli Mautino di Rivarolo, ha accolto il pubblico all’inaugurazione della 20^ Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, offrendo un momento bello e significativo di realtà montana. Il 23 e24 luglio si replica con la Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine.
Un afflusso che ha battuto tutti i record precedenti di visitatori ha premiato il primo fine settimana della 20^ Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio, tenutasi come ogni anno nello splendido scenario del borgo alpino di Usseglio. Espositori selezionati provenienti da varie regioni d’Italia hanno esaltato profumi e sapori di questo nostro bel paese, e i balli degli anni 30 hanno rallegrato l’atmosfera di splendide, colorate giornate di sole. Partecipata la tavola rotonda, dopo l’inaugurazione di venerdì 15 luglio, sul tema “Lo sviluppo del territorio attraverso il Psr, Programma di sviluppo rurale e il Psl, Programma di sviluppo locale”, alla presenza delle autorità locali, della senatrice Elena Fissore e di un pubblico interessato alle tematiche. La 5° edizione del Concorso nazionale di scultura su Toma, patrocinato dalla CNA, ha visto vincitore Francesco Gugliermetto, immancabile partecipante a tutte le edizioni con la sua personale e originale interpretazione del tema di quest’anno “La fonte del latte”. E a conclusione dei primi tre giorni della 20^ Mostra Regionale dell Toma di Lanzo la classica ciliegina sulla torta, l’emozionante spettacolo delle Fontane Danzanti, quaranta minuti di musica, suggestione, emozione, ai piedi della Lera illuminata dalla luna. La manifestazione continua il prossimo fine settimana con moltissime novità!
Raduno regionale dei Camperisti “LA GRANDA” sez. la MOLE.
Venerdì 22 luglio ore 21.00 Festa Multietnica ballando e cantando con il Coro Moro composto da 12 elementi tra cui rifugiati politici e richiedenti asilo: proporranno canzoni italiane e in dialetto piemontese, un vero e proprio messaggio di integrazione sociale e culturale! Il Coro Moro è stato invitato e si è esibito ad Expo Milano 2015.
Sabato 23 luglio Apertura Fattoria in Fiera con animali da cortile a cura dell’associazione Avicoli de la Vallèe di Aosta e 2° Fiera Agricola in miniatura Bruder.
La manifestazione riproporrà ai visitatori il famoso “Mani in pasta day”, presso la borgata Perinera: i partecipanti potranno rivivere il rito dell’accensione del forno comunitario che serviva agli abitanti della borgata per cuocere il pane di uso quotidiano. Gli organizzatori dell’evento spiegheranno come tenere in vita il Lievito Madre, il prezioso “lievito naturale” che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti dagli amici di LieviTO (@comunitalievito). I partecipanti dovranno essere muniti di un contenitore con coperchio per corretto trasporto dell’impasto creato. L’evento proseguirà con “Un’ora da pizzaiolo”, un laboratorio libero a tutti dove i partecipanti saranno coinvolti nell’impasto e nella preparazione di pizze e focacce con pasta madre e farina della filiera di Stupinigi, che saranno poi cotte nel forno a legna della borgata. Seguirà il pranzo sull’aia con focacce e pizze appena sfornate, prodotte con le Vostre mani.
L’iniziativa proseguirà nel corso del pomeriggio con “Manine in pasta”, un laboratorio per i più piccoli, che saranno coinvolti nell’impasto e nella preparazione di pigotte cotte nel forno e portate a casa a ricordo della manifestazione. Un’interessante iniziativa da non perdere è “Maciniamo il grano” a cura di LieviTO, con la macinazione del grano presso il mulino a pietra della borgata. In occasione dell’evento si discuterà di cereali e di farine con particolare attenzione alle varietà tradizionali di grano.
Ore 16.00 Balli francoprovenzali con il Gruppo Folk “Lì Brucate”.
Domenica 24 Usseglio vi aspetta la Mostra Bovina, Ovina e Caprina di Razze Alpine e Mostra di Roudoun (campanacci)! Ore 12.00 presso i ristoranti e area fiera Disnè d’la Duminica “I sapori della carne” e grandiosa risottata nella maxi padella con salame di turgia e altro ancora…
Pomeriggio intrattenimento musicale con Polveriera Nobel.
Gara di mungitura e premiazione degli allevatori a cura della Federazione Coldiretti di Torino .
Alle ore 18.00 per la chiusura della 20^ edizione presso l’esposizione l’ort d’ussej
gran “Bagna N’T L’OLI” (pinzimonio) con i prodotti del nostro territorio e peperoni di Carmagnola.
Non dimenticate di visitare la Mostra patrocinata dal Consiglio Regionale del Piemonte “I Brand che hanno fatto la storia” e il Museo Civico Alpino A. Tazzetti.
Per tutta la giornata voli panoramici in elicottero per ammirare le bellezze delle nostre montagne.
Vi aspettiamo numerosi per un fine settimana all’insegna della tradizione!
La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi D’alpeggio è organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Usseglio con il Patrocinio del Ministero Politiche Agricole e Forestali ,Consiglio Regionale ,Regione Piemonte ,Camera di Commercio e il sostegno della Coldiretti di Torino,CNA, Quotidiano “ La stampa”Turismo Torino ,Unione Alpi Graie e il Consorzio operatori turistici delle Valli di Lanzo RadionumberOne.