Calcio a cinque. L’Orange Futsal riparte dalla serie D per salvaguardare le squadre giovanili.
L’Orange Futsal, campione d’Italia del calcio a 5, non riuscirà a stare lontana dai campi di gioco. La dirigenza è stata costretta, suo malgrado, a prendere la decisione di mantenere la prima squadra, ma la iscriverà alla serie D per la stagione 2016/2017.
Ripercorrendo la vicenda, è da ricordare che il presidente Claudio Giovannone aveva annunciato la rinuncia al campionato di serie A per una disputa con la Federazione provocata da alcune sanzioni disciplinari e multe ricevute in risposta alla mancata presenza al momento della premiazione della Coppa Italia, persa a favore del Pescara. Il gesto di protesta voleva rimarcare una presunta condotta sfavorevole dell’arbitraggio. E’ da dire che, nonostante la vittoria dello scudetto, la società ha tenuto fede alla decisione e non ha iscritto la squadra al prossimo campionato di serie A.
Il ripensamento e l’iscrizione al campionato di serie D è dovuto alla volontà di proseguire l’attività del settore giovanile. La Federazione ha imposto agli Orange il mantenimento dell’attività della prima squadra per accettare l’iscrizione delle squadre giovanili e dell’Under 21.
Con un comunicato stampa il Consiglio Direttivo dell’Orange Futsal ha fatto sapere che: “iscrivera’ per la stagione 2016/17 la sua prima squadra al campionato di Serie D con la LND regionale. Dopo aver purtroppo verificato che la sua richiesta di iscrizioni ai Campionati di competenza delle sole sue squadre giovanili, in particolare la squadra Under 21, non sarebbe stata accettata, codesta Società, a salvaguardia e nel solo interesse di quel movimento giovanile che ha creato, sviluppato negli anni e che intende assolutamente proseguire per poter continuare a contare su di un’attività giovanile di altissimo livello, si è’ vista costretta a decidere di mantenere comunque una prima squadra e di continuare ad avvalersi per la cura dei propri bambini e giovani atleti del lavoro dei suoi preziosi collaboratori tecnici Davi Alves, Edu Dias, Gabriele Penna, Sinisa Milosevic, Hernan Patane’, tutti grandi ex calcettisti della massima serie, sotto la guida di Marco Caccialupi, che e’ stato nominato Direttore Generale e che insieme al DIrettore Sportivo Sinisa Milisevic e al Vicepresidente e addetto stampa Lorenzo Lombardi saranno gli unici a poter interloquire da oggi con la stampa”.
Giovannone ha dichiarato: “Da un lato sono molto triste e deluso per questa decisione che siamo stati praticamente obbligati ad assumere, in virtù di quanto stabilito mesi fa, ovvero di non avere più una prima squadra. Dall’altro lato, invece, non avrei mai potuto abbandonare i nostri giovani buttando via in un solo momento il lavoro svolto per e con loro in tutti questi anni”.
La società torna quindi al lavoro per preparare gli impegni nazionali ed internazionali dei suoi giovani, con corsi di formazione che saranno gratuiti per quei bambini le cui famiglie abbiano un reddito inferiore a 20.000 euro .
Carmela Pagnotta