Pallavolo, per il Fenera Chieri ‘76 di inizio stagione la nuova casa sarà Santena?

Filippo Vergnano

Filippo Vergnano

Si raduna lunedì 22 agosto il nuovo Fenera Chieri’76, agli ordini di coach Ettore Guidetti, arrivato a sorpresa, all’ultimo momento, a sostituire il dimissionario (per seri motivi di lavoro) Max Gallo. “Max – spiega il presidente Filippo Vergnano – ha dovuto rinunciare all’incarico perché l’asl di cui è dipendente gli ha comunicato di non potergli prorogare il part time di cui usufruiva – e lui con rammarico ha dovuto accettare. Per fortuna, abbiamo trovato subito con Ettore Guidetti una eccellente soluzione: un tecnico che, tra l’altro, a Chieri aveva già fatto benissimo.”

Al di là della ‘rosa’ assai rinnovata (di cui avremo modo di parlare più avanti), la novità più grande, anche non inattesa, è la indisponibilità del PalaMaddalene, alle prese con pesanti lavori di ristrutturazione e messa a norma, per la prima parte della stagione. “Ci siamo rivolti ai comuni vicini, a Riva, Poirino e Santena, che ci hanno risposto alla grande, mettendoci nelle condizioni di coprire tutti i  nostri fabbisogni di allenamenti e preparazione precampionato. La prima settimana, per esempio, ci alleneremo sempre a Riva.”

Qualche problema, viceversa, per l’impianto di Chieri, il nuovo PalaSansilvestro. “E’ sovraccarico – prosegue Vergnano – e potremo allenarci lì solo il sabato mattina.”

Questo potrebbe comportare, per l’inizio di campionato, un cambiamento rispetto alla strategia prevista, che era di giocare appunto a San Silvestro (con non pochi problemi di adattamento di campo e gradinate per il pubblico) le prime partite interne. “Non si può pensare di giocare in un impianto in cui praticamente non ci si allena – conclude Vergnano – e pertanto stiamo valutando di spostarci altrove.”

Ipotesi più che probabile: Santena. “Sarei felice – conclude Vergnano – di tornare al PalaMaddalene ristrutturato per il derby col Lilliput del 26 dicembre.(g.g.)