Chieri, è emergenza in Via Moncenisio (che però è strada privata…)

Via moncenisio 2Via Moncenisio, l’emergenza c’è, ma è un gran pasticcio: perché la via è privata assoggettata all’uso pubblico. In parole povere: tocca (toccherebbe) agli abitanti mettere a posto l’enorme buco che blocca la circolazione e tutto quel che c’è sotto e intorno, dalla fognatura in poi.

Massimo Ceppi, assessore ai lavori pubblici, si occupa con gli uffici da settimane del problema segnalato dagli abitanti, ma la soluzione non è semplice. “Premetto che ho invitato gli abitanti ad un incontro mercoledì mattina, per mettere a fuoco i vari problemi che, dal punto di vista tecnico, i nostri uffici hanno individuato, con le relative soluzioni. Essendo Via Moncenisio una strada privata ma essendoci un problema di incolumità pubblica, il Comune non si tira indietro e certo contribuirà, ma a termini di legge la manutenzione è a carico dei privati. Vero che in passato, quando le finanze comunali erano migliori delle attuali, il Comune interveniva chiudendo un occhio e andava bene così, ma oggi non è più possibile. Questo non vuol dire che lasceremo gli abitanti di Via Moncenisio al loro destino, limitandoci a chiudere la via per motivi di sicurezza…”

L’ufficio tecnico ha fatto diversi sopralluoghi e gli stessi abitanti sono intervenuti in passato. “Il vero problema è la fognatura, del tutto inadeguata. La grande buca in mezzo alla strada era stata riempita con del cemento, ma il rimedio è durato poco e ha peggiorato la situazione. Adesso si vedrà come intervenire, e noi faremo la nostra parte.”

Ceppi fa un passo indietro. “Tutte le vie che tagliano Strada Valle Pasano – dice – sono sbagliate dal punto di vista urbanistico, perché hanno una pendenza eccessiva e fognature inadeguate. In qualche caso, come in Via Monterosa, gli abitanti-proprietari (si tratta di un’altra strada privata) sono intervenuti a loro spese per metterla a posto.”