Valfenera. Presentata la variante al piano regolatore.
Presentata ieri, sabato 6 agosto alle 9:30, la variante parziale n. 4 al Piano Regolatore del Comune di Valfenera. Il sindaco, Paolo Lanfranco, e il redattore della variante, ingegner Giuseppe Villero, hanno incontrato i cittadini per illustrare i punti principali della nuova pianificazione urbanistica approvata dal Consiglio Comunale il 23 luglio. “La pianificazione edilizia esprime la visione di un’amministrazione – dice Lanfranco – e anche se una variante ha alcuni limiti previsti per legge, ci permette di dare una direzione al futuro urbanistico della città”. La pubblicazione della variante dà la possibilità ai cittadini di prendere visione delle modifiche del piano urbanistico e di presentare entro 15 giorni eventuali osservazioni, cui l’amministrazione comunale è tenuta a dare risposta.
I principali interventi programmati riguardano il rimodellamento di alcuni Pec previsti nella variante precedente del 2004, in modo da permettere anche a singoli richiedenti di procedere all’edificazione. In particolare sono interessate la zona di via Europa – via San Lorenzo; zona San Rocco, zona Cortubi-campo sportivo; frazione Villata. Sono state previste alcune aree di assoggettamento a servizi per la realizzazione di parcheggi e pensiline per le fermate degli autobus. La realizzazione di pensiline potrà sfruttare il finanziamento regionale che concede il 65% a fondo perduto con la possibilità quindi di sistemare e mettere in sicurezza (con marciapiedi e segnaletica adeguata) le fermate dell’autobus. Urgente quella in zona Casabianca all’ingresso del paese.
Altro intervento è quello che riguarda gli insediamenti industriali. “Non avendo necessità di nuova superficie destinata all’industria – spiega il sindaco – sono stati eliminati tre Pec in zona fornace. Abbiamo ancora 90.000 mq di capannoni vuoti che non pregiudicano un eventuale sviluppo produttivo di Valfenera“.
E’ stato inserito nella variante anche un pec che riguarda strada Rametti, per una richiesta di insediamento di un centro ippico. Ci sarà la possibilità di costruire 1000 mq di box per cavalli. Una nuova attività che potrebbe fare da volano per tutto il turismo del Monferrato.
“Valutiamo positivamente questa variante – dichiara ancora Paolo Lanfranco – abbiamo scelto di non accontentare piccole richieste, ma di mettere in campo una visione di sviluppo che privilegi le giovani famiglie, con eventuali ampliamenti delle abitazioni già esistenti, senza tuttavia compromettere lo sviluppo futuro di Valfenera“.
La variante sarà nuovamente illustrata ai cittadini che vorranno prenderne visione sabato 13 agosto alle 9:30 presso il palazzo comunale. I tempi di approvazione definitiva, con la valutazione delle osservazioni pervenute, vengono stimati dall’amministrazione intorno ai tre o quattro mesi.
Carmela Pagnotta