Asti. Dalla parte degli Astigiani consegna l’assegno alla famiglia di Stella.
E’ stato fatto tutto nel modo piĂą veloce possibile. Quando l’associazione Dalla parte degli Astigiani ha saputo delle difficoltĂ della famiglia della piccola Stella, la bimba in attesa di un trapianto di cuore, non solo ha ascoltato il grido di aiuto, ma quel grido lo ha fatto proprio e si è messa subito all’opera. Nel giro di un mese sono riusciti a mettere in piedi lo spettacolo che sabato 6 agosto è andato in scena in piazza Cattedrale e questa mattina, 12 agosto, nella sede dell’associazione di San Marzanotto hanno presentato il rendiconto e preparato l’assegno circolare che sarĂ consegnato nel pomeriggio ai genitori di Stella all’ospedale Regina Margherita.
Questa mattina erano presenti il presidente dell’associazione Maurizio Finotto e il vicepresidente Biagio Riccio e molti associati, ma non sono voluti mancare neppure il tenore Massimiliano Pisapia e Stefano Corona che hanno curato la direzione artistica dello spettacolo.
“Abbiamo qui un assegno circolare di 4.400 euro che questo pomeriggio sarĂ giĂ nelle mani dei destinatari – dice Finotto – In così poco tempo, grazie al buon cuore degli astigiani, siamo riusciti a raccogliere una cifra che darĂ un po’ di ossigeno alla famiglia di Stella. Siamo grati a Massimiliano Pisapia che senza esitare ha accettato di darci una mano senza pretendere nemmeno un rimborso spese, così come tutti gli altri artisti”.
Come avete coinvolto Stefano Corona?
Lo ha contattato il nostro addetto stampa Nunzio Grasso – spiega Biagio Riccio – Sappiamo che ha appena inaugurato una scuola per artisti e musicisti in corso Alfieri 250, il Real Music Institute, quindi poteva avere dei buoni contatti per il nostro scopo. Anche lui ha accettato subito con entusiasmo e ha portato sul palco dei giovani cantanti molto promettenti. La serata è riuscita così bene che molti spettatori sono tornati alla cassa prima di andarsene per aggiungere qualcosa al biglietto che noi avevamo fissato a 5 euro per permettere a piĂą gente possibile di partecipare.
Avete pensato di mantenere aperto il conto per la sottoscrizione per Stella…
Sì, il conto rimane aperto. Anche questa mattina sono arrivate delle donazioni – continua Finotto – e noi rendiconteremo con la massima trasparenza quanto ricevuto e consegneremo i fondi nel piĂą breve tempo possibile ai genitori di Stella.
Abbiamo saputo che avete anche trovato una sistemazione abitativa a Torino per i genitori di Stella .
Questo è un vero punto di orgoglio – sostengono Finotto e Riccio – abbiamo trovato una casa nei pressi dell’ospedale Regina Margherita, grazie ad un nostro sostenitore che l’ha offerta gratuitamente. Attualmente i genitori di Stella usufruiscono di un paio di stanze presso una onlus che però pretende un rimborso di 25 euro al giorno. Tutto questo conferma quanto siamo risultati credibili e trasparenti. La gente ci sostiene e per questo non possiamo che ringraziare. Abbiamo attivato una bella sinergia con i nostri associati e gli artisti astigiani con i quali vorremmo continuare a collaborare. Ringraziamo anche il Sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, che ci ha facilitato il percorso burocratico per lo spettacolo. Un grazie va inoltre ad Andrea Russi, di Atomica Web, che ha realizzato il video sulla storia di Stella che ha commosso tutti gli spettatori e continua a commuovere quelli che lo guardano sulle nostre pagine social.
Dalla parte degli Astigiani non si fermerĂ qui. Stanno giĂ organizzando per novembre un torneo di judo per ragazzi il cui ricavato andrĂ ancora a sostegno di Stella.
Carmela PagnottaÂ