Attraverso Festival: arte e cultura nei territori patrimonio dell’Umanità Unesco.
Saranno ben 19 i comuni coinvolti nella prima edizione di Attraverso Festival, una kermesse studiata per valorizzare il territorio dichiarato patrimonio Unesco dell’Umanità. Tre province, Alessandria, Asti e Cuneo, si coordineranno per offrire eventi letterari, musicali, teatrali ed enograstronomici in modo da creare un percorso culturale e turistico che racconti la Langa, il Roero e il Monferrato.
Dal 24 agosto al 4 settembre si esibiranno artisti come Paolo Rossi (Nizza Monferrato, 31 agosto), Ezio Bosso (Pollenzo, 1° settembre), Marco Paolini (Monforte d’Alba, 2 settembre), Carmen Consoli (Alba, 3 settembre). Steve Della Casa ed Efisio Mulas porteranno il loro “Holliwood Party” nell’abbazia di San Remigio a Parodi Ligure il 26 agosto. Sempre il 26 agosto Massimo Cotto e Cristina Donà proporranno lo spettacolo “Rock Bazar” al Castello di Costigliole d’Asti. Bandakadabra sarà sul palco ad Ovada il 27 agosto, a Monticello d’Alba il 28 agosto e a Canelli il 3 settembre. L’attore Giuseppe Cederna porta in scena “Da questa parte del Mare” tratto dal disco e dal libro del cantautore Gianmaria Testa, scomparso recentemente. Sarà a Castelnuovo Calcea mercoledì 31 agosto e a Serralunga d’Alba il 1° settembre.
La festa di inaugurazione del Festival si terrà nel Castello di Grinzane Cavour il 25 agosto con i Mau Mau e Bandakadabra e gli stand enogastronomici della Pro Loco di Gallo e Grinzane Cavour. L’ingresso è gratuito.
La chiusura ci sarà il 4 settembre nel centro storico di Barbaresco a partire dalle ore 18, ancora con Bandakadabra. La serata sarà animata dai Narratori del Vino, degustazione enogastronomica “a stazioni” dall’antipasto al dolce, a cura della Pro Loco di Barbaresco. Alle 20.00 I Partigiani del vino, incontro con Angelo Gaja, Oscar Farinetti, Walter Massa e Omar Pedrini.- Finale affidato alla festa partigiana e folk revival “Bella Ciao” con Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Luisa Cottifogli, Alessio Lega, Gigi Biolcati, Maurizio Geri, Riccardo Tesi.
“Siamo entusiasti – dice l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi – per questo nuovo festival con due tappe di spessore nella nostra città: un poeta esilarante e straordinario qual è Guido Catalano che si esibirà nell’arena esterna “Guido Sacerdote” del nostro Teatro Sociale (30 agosto, n.d.r.) e Carmen Consoli. Una delle più grandi ed apprezzate cantautrici italiane sarà ad Alba in concerto per l’unica data in Piemonte fortemente voluta dall’assessorato in collaborazione con “Attraverso Festival”. È un bel traguardo per l’offerta culturale del nostro teatro e della nostra città. Abbiamo anche realizzato una collaborazione importante tra i due eventi di “Attraverso Festival” con “Alba Sotterranea” mentre altre iniziative si stanno delineando intorno a questo grande evento di sicuro successo”.
Fino al 15 settembre è inoltre aperta la mostra In principio è la Terra al Forte di Gavi curata dal Movimento di Resilienza Italiana in collaborazione con Consorzio Tutela del Gavi, mostra d’arte contemporanea di scultura con 33 artisti che hanno interpretato il tema “Terra”.
Il programma completo del Festival si può consultare sul sito www.attraversofestival.it
Carmela Pagnotta