San Giovanni di Riva, Festa Patronale dal 21 al 28 agosto.
Come ogni anno, il borgo natio di San Domenico Savio, San Giovanni di Riva, si prepara alla festa patronale, che quest’anno si terrà dal 21 al 28 agosto. La festa si svolgerà in gran parte nella struttura della Casetta di San Domenico Savio, luogo salesiano, che costituisce un’attrazione e richiamo soprattutto per le famiglie. I festeggiamenti inizieranno domenica 21 agosto con la Santa Messa, alle ore 11 con la partecipazione dei Massari, mentre alle ore 17.30, si terrà la Messa di ringraziamento per l’anno trascorso e il benvenuto ai nuovi residenti. Lunedì 22 agosto, dalle 15, avrà luogo la gara a bocce a terne fisse: la gara sarà limitata a sedici formazioni. Mercoledì 24 agosto alle ore 21, un duplice appuntamento: gara a capot individuale e per i bambini e ragazzi, una serata magica con la partecipazione del Mago Contini. Giovedì 25 agosto, la serata inizierà alle ore 19.30 con uno stand enogastronomico, in cui oltre alla classica grigliata si potranno degustare piatti tipici della tradizione piemontese. Alle ore 21, con ingresso libero, serata di Ballo Latino Americano, animata dalla scuola di ballo “Mambo Jambo”. Venerdì 26 agosto, si ripeterà alle ore 19.30, lo stand enogastronomico e concluderà la serata la band “Bruno Mauro e la band”, dalle ore 21, con ingresso libero. Per tutta la durata della festa, si terrà il sedicesimo torneo di beach volley, San Giuan Beach.
Sabato 27, dalle ore 19.30, lo stand enogastronomico. A seguire, ore 21, si esibirà il gruppo musicale locale “Rivaival”, che intratterrà il pubblico con canti popolari piemontesi, rivisitati in chiave moderna. Durante la serata, come ormai da venticinque anni, si terrà la gara a cui parteciperanno famiglie della frazione sfidandosi a colpi di “dolci”, rigorosamente fatti in casa e consegnati presso il Centro Salesiano dalle ore 19 alle 20, che saranno giudicati da una giuria qualificata. A tutti i partecipanti alla gara verrà offerto un premio per l’occasione. La degustazione sarà preceduta dall’estrazione dei premi della lotteria che assegnerà ricchi premi, tra i quali, un viaggio e soggiorno a Mantova.
La giornata finale, domenica 28 agosto, inizierà alle ore 9 con il raduno d’auto d’epoca, immatricolate prima del 1980, che alle ore 10.30, inizieranno il giro nel territorio di Riva, con sosta e visita a Palazzo Grosso, sede comunale di Riva. Contemporaneamente, con ritrovo alle ore 9, si terrà la Gimkana ciclistica per i bambini dai 6 ai 12 anni, con nutella party al termine.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, gara di moto off road, a coppie, divisa in quattro manches. Durante la giornata inoltre si potranno trovare il Mercatino con bancarelle di prodotti locali, Giro Pony e i Gonfiabili per i bambini.
Concluderanno la ricca giornata alle ore 19.30, lo stand enogastronomico e l’orchestra “Beppe Giotto”.
Alessandra Audisio