Chieri, associazioni in fuga da San Filippo?
Associazioni in fuga da palazzo San Filippo? Sembrerebbe di sì, dopo che il Comune ha comunicato loro le nuove condizioni cui devono adeguarsi per l’affitto e le utenze delle loro sedi.
“Il Comune – dice Lorenzo Musso, che da anni rappresenta le associazioni sul versante delle sedi di proprietà comunale – non ha tenuto conto delle richieste fatte a più riprese dai rappresentanti delle associazioni. Pagare un affitto sia pure ridotto e le utenze per qualcuno è un carico insostenibile, se i soci sono pochi. Ma persino gli Alpini, che pure sono tanti e ben strutturati, in un primo momento sembravano intenzionati ad andarsene. Mi pare che il Comune non abbia soppesato bene l’importanza del volontariato per la città e il ruolo che i volontari svolgono, talvolta anche al posto del comune stesso.”
Eppure, qualche settimana fa girava la notizia che si era trovata una soluzione.
“Del tutto falsa – prosegue Musso – visto che il Comune è andato avanti per la sua strada. Molte associazioni mi hanno chiesto cosa dovevano fare per andarsene, e io ho fornito la documentazione necessaria. Siamo ad agosto e probabilmente nessuno si è ancora mosso, ma a settembre qualcosa senz’altro succederà. So per certo che certe piccole associazioni, che non sono riuscite a condividere una sede con altri per dividere le spese, lasceranno quella che hanno attualmente. Magari, dopo le ferie, ci incontreremo tutti quanti e faremo fronte comune.”