DOLCE O SALATO 2.0 – LE PESCHE RIPIENE…NON PROPRIO ALLA PIEMONTESE di Silvana Mangolini

1Le pesche ripiene per noi del Piemonte sono una tradizione. Pesche succose e profumate arricchite con un goloso ripieno di amaretti, la polpa dei frutti e cacao. La ricetta che vi propongo oggi però è un adattamento di mia mamma: le pesche risultano più leggere, poiché la farcia è senza cacao, ma nello stesso tempo golose, per via di uvetta e limone. Cucinatele in anticipo: sono buone tiepide insieme al gelato, ma anche a temperatura ambiente e sicuramente fredde, quando si fa più intenso il profumo del limone.

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

 

PESCHE RIPIENE AL FORNO

2

Ingredienti per 6 persone

 

         6 pesche gialle

         6 amaretti

         un cucchiaio di zucchero

         60 g di uvetta sultanina

         un limone

         un bicchierino di vino bianco

         facoltativo: fiocchetti di burro

 

 

 

  1. Lavate le pesche e tagliatele a metà. Eliminate i noccioli, quindi, aiutandovi con un coltello o un cucchiaino scavatele leggermente, raccogliendo la polpa in una terrina. Tritate grossolanamente la polpa. Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti, scolatela e asciugatela. Lavate il limone e grattugiate metà scorza. Riducete l’altra metà a filetti.
  2. Unite alla polpa delle pesche gli amaretti sbriciolati, l’uvetta e la scorza del limone grattugiata. Aggiungete lo zucchero e amalgamate bene. Con questo composto riempite le mezze pesche, quindi disponetele in una teglia da forno foderata con carta da forno oppure imburrata. Versate sul fondo della teglia il vino bianco. Se volete aggiungete i fiocchetti di burro sopra le pesche e infornate a 180° per circa 45 minuti.
  3. Servite le pesche ripiene fredde o tiepide, disponendovi sopra i filetti di scorza di limone preparati, e accompagnatele, se lo gradite, con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato.

 

 

Consigli:

 

  • Se il ripieno risulta troppo acquoso aggiungete qualche biscotto secco per asciugare l’umidità dell’impasto;
  • potete aromatizzare il ripieno con del marsala;
  • i fiocchetti di burro servono a mantenere la morbidezza dei frutti.

3