Asti. Inaugurato il nuovo ponte sul Versa. Traffico aperto alle auto nel pomeriggio.

Il sindaco Fabrizio Brignolo inaugura il nuovo ponte sul Versa

Il sindaco Fabrizio Brignolo inaugura il nuovo ponte sul Versa

Si è appena conclusa la cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte sul torrente Versa con il taglio del nastro da parte del sindaco Fabrizio Brignolo, alla presenza dei dirigenti della società che si è occupata dei lavori, dell’assessore ai lavori pubblici e dei rappresentanti delle aziende della zona. Il sindaco ha dichiarato che l’opera è stata realizzata a tempi di record e con pochi disagi per gli astigiani. Il cantiere infatti era stato aperto il 27 luglio e, come da scherzosa (ma non troppo) scommessa con i tecnici dell’azienda affidataria, chiuso nel giro di 30 giorni. Durante la realizzazione del ponte, la circolazione dei veicoli è stata dirottata sulle tangenziali e i pedoni hanno usufruito di una navetta dell’Asp per aggirare il blocco stradale. “C’è stata una bella collaborazione – ha detto Brignolo – tra l’amministrazione comunale, i tecnici e l’azienda privata che si è fatta carico dei lavori. Tutto ha funzionato nel modo migliore per realizzare il ponte nel più breve tempo possibile”.

Taglio del nastro

Taglio del nastro

La nuova struttura è stata portata ad un’altezza di oltre sei metri rispetto al letto del torrente, secondo le disposizioni del Magistrato del Po che ha calcolato la massima piena del Versa e ha dato indicazioni ai progettisti. Il ponte quindi, per rispondere alle ironie scatenatisi in proposito sul web, è sopraelevato rispetto al piano stradale di corso Alessandria per rispettare i canoni indicati dall’autorità preposta alla sorveglianza dei bacini idrici. Sono stati realizzati, inoltre, marciapiedi che già da mezzogiorno di oggi 27 agosto, permettono il transito pedonale dall’altezza Banca d’Alba fino alla Facit. Il sindaco ha annunciato che la sistemazione urbanistica del sito prevede anche la realizzazione, entro settembre, della pensilina per l’attesa dell’autobus, da più parti e da più tempo invocata.

“Siamo ragionevolmente soddisfatti dei lavori realizzati sia per quanto riguarda il ponte, sia per le opere che agevolano il passaggio pedonale”, ha dichiarato Marco Perello, RSU CGIL dell’azienda Comdata, invitato dal sindaco all’inaugurazione. Il maggior numero di lavoratori del circondario, circa 700, sono dipendenti di Comdata, azienda che si trova in via Guerra, immediatamente a ridosso del ponte sul Versa. “La disponibilità del sindaco Brignolo – ha aggiunto Perello – nel riqualificare il tracciato di corso Alessandria per i pedoni e gli utilizzatori dei mezzi pubblici, con la collocazione di una pensilina, ci è sembrata massima”.

La circolazione stradale e degli autobus della linea 3 è ripresa regolarmente lungo corso Alessandria a partire dal pomeriggio intorno alle 14.

Carmela Pagnotta