PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Sanremo Art & Comics, il fumetto protagonista al Palafiori di Sanremo
“Il Festival del Fumetto di Sanremo” si svolgerà dal 9 all’11 settembre al Palafiori di Corso Garibaldi. Un festival che vede protagonisti alcuni dei più importanti personaggi del mondo del fumetto insieme ai loro autori. Un debutto con i fiocchi per una manifestazione che si svolge nella regione che ha dato i natali al più importante Salone dei Fumetti italiano – quello di Lucca Comics – che nacque a Bordighera nel 1965.
La qualità del Festival si evidenzia già dalla sostanza delle 8 mostre – a cura degli esperti Sergio Pignatone e Giuseppe Pollicelli – inaugurate venerdì 26 agosto:
- Da Diabolik a DK: organizzata dalla casa editrice Astorina, l’evoluzione grafica del personaggio dalle origini alla nascita del suo “altro”
- Giorgio Cavazzano: una vita tra i paperi, personale del piĂą importante disegnatore Disney vivente
- Bruno Bozzetto: “West and Soda”, la celebrazione di un capolavoro del cinema d’animazione e del suo mitico creatore
- Scòzzari Says, retrospettiva su Filippo Scòzzari, un protagonista assoluto degli ultimi quarant’anni di fumetto italiano (Linus, AlterAlter, Cannibale, Il Male, Frigidaire, Blue)
- Jordi Bernet: Chiara, Torpedo & Co.: una ricca rassegna di tavole originali di un riconosciuto maestro del fumetto internazionale, in collaborazione con Stefano Bartolomei
- Karel Thole: Creatore di universi, antologica del piĂą grande illustratore fantastico di sempre (copertinista dei romanzi di Asimov e di Urania)
- Top 100 presenta in ordine cronologico i 100 fumetti da collezione che hanno fatto la storia dell’editoria in Italia
- Il fumetto in 3D nelle miniature dello scultore Davide Fogliadini. La mostra presenta le dettagliatissime miniature dedicate agli indiani di Sergio Tisselli, ai nemici di Tex Willer e ai personaggi creati da Sergio Toppi per la collana “Un uomo un’avventura”
Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e da Collezione
Il 9 settembre alle ore 18 si terrĂ l’inaugurazione della Mostra Mercato, con operatori specializzati da tutta Italia e dall’estero. La mostra mercato si protrarrĂ nei giorni sabato 10 e domenica 11. Nei 4000 mq del Palafiori ospiterĂ case editrici specializzate, distributori, piccoli editori di pregio e mercanti di fumetti da collezione. Uno spazio particolare sarĂ dedicato alle tavole originali dei Grandi Maestri del Fumetto, con gallerie italiane e straniere. Durante la manifestazione verrĂ presentato un portfolio a tiratura limitatissima con le opere di Emanuele Barison (Effetti speciali variant cover), Matteo Buffagni (Come una pantera), Riccardo Nunziati (Eva e Diabolik a Sanremo), Giuseppe Palumbo (Eva a Sanremo), Emanuele Barison (Eva e Diabolik a Sanremo).
Molti e importanti gli artisti presenti: Emanuele Barison (Diabolik, Tex, Zagor), Jordi Bernet (Torpedo, Tex), Bruno Bozzetto (creatore e animatore del celebre Signor Rossi), Bruno Brindisi (Dylan Dog, Tex), Giorgio Cavazzano (Disney), Fabio Civitelli (Tex, Dylan Dog, Mister No), Paolo Mottura (Disney), Filippo Scozzari (Frigidaire, Il Mago, Blue), Sergio Tisselli (Tex, Le avventure di Giuseppe Pignata, acquerelli degli Indiani), ma molti altri sono attesi sia dall’Italia che dalla Francia. Nei giorni 10 e 11 settembre gli autori presenti parteciperanno ad incontri e dibattiti sul fumetto come linguaggio e mezzo espressivo, ma anche come forma di arte.
Si inizia sabato 10 alle ore 11: Davide Fogliadini racconterĂ come nascono le sue sculture ispirate ai fumetti. A seguire, insieme al disegnatore Sergio Tisselli e usando la medesima gamma di colori, i due artisti dipingeranno una doppia versione del volto di un celebre eroe del fumetto, quella in due dimensioni e quella in 3D.
Alle 15:30 “DA DIABOLIK A DK”: il presente e il futuro del Re del Terrore, con Emanuele Barison, disegnatore di Diabolik, e Lorenzo Altariva, animatore e fondatore (esattamente vent’anni fa) del Diabolik Club.
Alle 17:30 “TOP 100”: Sergio Pignatone – editore torinese e commerciante di fumetti d’epoca e tavole originali – e i collezionisti Mauro Zamuner, Massimo Giudici e Sergio Cavallerin raccontano i segreti, le caratteristiche salienti, il valore e il grado di rarità dei cento pezzi più ricercati dai collezionisti italiani di fumetti.
Domenica alle ore 11 si prosegue con BRUNO BOZZETTO: conversazione con il famoso animatore e creatore del Signor Rossi.
Alle 15:30 sarà protagonista il mitico disegnatore spagnolo JORDI BERNET, virtuoso del bianco e nero con più di cinquant’anni di carriera alle spalle in cui ha realizzato capolavori del fumetto mondiale come TORPEDO e CHIARA DI NOTTE, oltre ad aver lavorato su TEX e BATMAN.
Alle 17:30 Filippo Scòzzari ripercorrerà la sua lunga carriera e alcuni tra i momenti cruciali degli ultimi quarant’anni di storia del fumetto italiano.
A Sanremo Comics si svolgerà anche il COSPLAY CONTEST – con inizio alle ore 15 e premiazione dalle 17 – in una giornata che avrà come colonna sonora una ricca selezione di musiche giapponesi e coreane tratte dalle sigle dei cartoni animati più famosi.
Per altre informazioni visita il sito www.sanremocomics.it