Mondiali di Tamburello. Doppio successo italiano, in campo femminile e maschile, laurea gli astigiani Campioni del Mondo
E’ risuonato due volte il grido “Campioni del Mondo!” ieri, 28 agosto, sui campi di Medole, nel mantovano. Ed è risuonato in italiano, urlato dalle nazionali femminile e maschile di Tamburello Open che sono salite a braccetto sul gradino più alto del podio battendo entrambe la Francia, avversaria storica e campione uscente. Ma queste medaglie sono anche molto “astigiane”, a partire dalla CT della squadra femminile, la monalese Alessandra De Vincenzi e dalle ragazze d’oro che hanno contribuito ad infliggere quel 13-7 alle francesi nella finale: Clarissa Amerio, Cecilia Dellavalle, Stefania Rosso, Jessica Gozzellino, Gaia Zai, Beatrice Zeni e Stefania Scaiola.
Finale replica dell’edizione del mondiale 2012 svoltosi in Francia e vinto dalle transalpine, ma questa volta, complice il campo amico e la squadra affiatata, le azzurre hanno “vendicato” la sconfitta contro le “gallette”. Dimenticato il 13-11 rimediato nel girone di qualificazione proprio dalle francesi, unica sconfitta subìta durante il mondiale, le italiane sono arrivate sul podio battendo la Germania per 13-1 e la Catalogna per 13-1. In semifinale hanno incontrato ancora la Catalogna imponendosi per 13-5. La finale è storia: 13-7 il risultato che ha portato le ragazze di Alessandra De Vincenzi sul tetto del mondo. Alla Catalogna va il terzo posto, vittoriosa nella finale per il bronzo contro la Germania per 13-5.
In campo maschile, tre sono gli astigiani che portano a casa l’alloro. In prima fila il capitano Samuel Valle, e poi Davide Gozzellino e Andrea Di Mare. Anche la finale maschile si è disputata contro la Francia. Il risultato parla chiaro: gli azzurri hanno dominato 13-6, concedendo qualche gioco più del previsto per qualche distrazione nel finale di partita. Ed escono imbattuti gli italiani dal mondiale, arrivando in semifinale contro la Catalogna alla quale hanno lasciato un solo gioco (13-1). Nell’altra semifinale i francesi avevano regolato la Romania con lo stesso risultato 13-1. Alla Romania, che batte la Catalogna 13-2, il 3° posto.
Carmela Pagnotta