Trofarello – La DAF tenta in Guinness dei Primati con tre km di torta, ed è già record di solidarietà
Domenica 18 settembre Trofarello vivrà una giornata davvero particolare. Merito della Pasticceria DAF, storica attività fondata nel 1981, che ha voluto fare dell’inaugurazione dei nuovi locali in via Leonardo Da Vinci 2 un evento di portata che va ben oltre l’ambito locale.
Ne parliamo con Alessandro Fontana, terza generazione alla guida dell’azienda con i fratelli Fabio e Luca, che ha avuto l’idea di sfidare il record della torta più lunga al mondo.
Fontana, ci spieghi cosa accadrà domenica 18 settembre
A partire dalle 14.30 andremo a realizzare con i nostri pasticcieri una torta da Guinness: 3 chilometri di lunghezza, ben 5000 tranci da 60 centimetri ciascuno, che saranno disposti senza soluzione di continuità, a serpentina, andando ad occupare circa 700 metri di tavoli. Per poter consentire lo svolgimento della manifestazione via Leonardo da Vinci sarà chiusa al traffico, in modo da poter disporre i tavoli necessari e consentire l’afflusso del pubblico.
Sarà un record inserito ufficialmente nel Guinness World Record?
Certamente, per certificare l’avvenuto record mondiale sarà appositamente presente un esperto londinese della società Guinness World Record.
Raggiunto l’obiettivo record che ne sarà dell’enorme dolce?
La torta sarà distribuita agli intervenuti, richiesta un’offerta libera. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di quattro ONLUS: Casa UGI, FARO, Casa di OZ e Air Down. Del taglio e della distribuzione si occuperanno circa 200 volontari della Pro Loco di Moncalieri e Trofarello con gli Alpini di Moncalieri, Trofarello e Testona, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata.
Un record di generosità è quindi già stato raggiunto. Tornando al record mondiale, sarà un’impresa difficile?
Non sarà certamente semplice, perché affinché il record sia riconosciuto occorre rispettare dei parametri imposti dalla società certificatrice. La torta dovrà avere una larghezza minima di 8 centimetri, ed una altezza minima di dieci. E’ soprattutto quest’ultimo parametro a creare le maggiori difficoltà, una torta alta dieci centimetri non rientra nel nostro modo abituale di produrre.
E per accompagnare la grande festa ospiti di eccezione
Sì, abbiamo voluto dare ancora maggiore risalto al tutto con la presenza di volti noti. Madrina della manifestazione sarà Alessia Ventura, già letterina con Gerry Scotti. Saranno inoltre presenti Stefano De Martino, ballerino professionista della nota trasmissione Amici di Maria De Filippi e Cristina Buccino, che ha partecipato all’Isola dei Famosi.
Un evento dunque da non mancare, ricco di elementi degni di attenzione: la presenza di personaggi noti, la generosità dei volontari e la raccolta fondi per cause meritorie. E per poter dire: “Quando Trofarello è entrata nel Guinness di Primati, io, c’ero!”.
Sandra Pennacini