Chieri, area ex Tabasso: sabato 10 settembre ‘happening’e solidarietà per i terremotati
Sabato 10 settembre si terrà “Happening Artistico alla Tabasso” presso l’Area ex Tabasso: in programma danza, teatro, canzoni e parole per i terremotati.
“Durante l’ultimo incontro della nostra associazione di Protezione Civile a cavallo – dice Piero Robusto, presidente della associazione “Tessitura delle Idee”- ci siamo chiesti come intervenire a favore dei terremotati, oltre a dare disponibilità di uomini e donne, per aiutare le popolazioni colpite. Come Tessitura delle Idee ci siamo proposti e abbiamo pensato di dare un taglio diverso al nostro happening artistico alla Tabasso già programmato per il 10 settembre, trasformandolo in una maratona di solidarietà. Artisti adulti e bambini, insieme uniti, pronti a dare un contributo gratuito attraverso la Danza, Teatro, Musica e Canto, in cambio di un’offerta che verrà devoluta a favore dei paesi colpiti dal sisma. Teniamo a precisare: come è già stato fatto in passato per la guerra in Jugoslavia a favore dei bambini colpiti da bombe bisognosi di protesi, lo stesso per i bambini che hanno perso la vita a causa del sisma a SAN Giuliano di Puglia, ci prenderemo cura di consegnare personalmente alle autorità competenti del territorio il ricavato delle offerte”.
Ecco il programma dell’Happening Artistico di sabato 10 settembre
Ore 9 -13
Prove di danza, teatro, canto.
“Accogliamo il pubblico – spiega Robusto – e i genitori dei ragazzi. Per chi lo desidera, a piccoli gruppi e in sicurezza, visitiamo lo spazio su cui abbiamo pensato il progetto di “Piazza coperta”. Esporremo su un grigliato il disegno del nostro progetto realizzato dall’architetto Lorenzo Musso e daremo alcune informazioni in merito. Il breve sopralluogo sarà possibile anche in orario 16-19”
Ore 15-18,30
“Si alternano sul palco attività artistiche di canto, musica, teatro e non solo.
Chiunque ha piacere di recitare una poesia, presentare la propria associazione, il proprio libro o la propria attività può farlo. Previa segnalazione e verifica da parte dell’organizzazione.”
Ore 18,30
Santa Messa per i giovani e per tutti, occasione per pregare insieme per le comunità colpite dal terremoto.
Ore 21
“Inizia lo spettacolo di danza delle scuole di Chieri. In scena balletti di danza moderna, classica, contemporanea, hip hop. Protagonisti i nostri allievi accompagnati dai loro insegnanti e titolari delle scuole: Erica Tiso, Fabiana e Federica Paganini, Monica Bona e Alice Robusto.”
Ore 22,30
“Lo spettacolo viene concluso dall’ attore comico Paride Mensa, uno fra i migliori cabarettisti italiani che in oltre trent’anni di attività ha calcato i palcoscenici in compagnia di Walter Chiari, Lino Banfi, Oreste Lionello e tanti altri. Refrattario alla televisione (“Il mezzo peggiore per farsi conoscere – giudica – poiché si rischia di diffondere un lavoro diverso da quello che emerge in cabaret”), con il suo spettacolo “Sono un cabarettista di ordinaria amministrazione”. Paride Mensa porta in viaggio per l’Italia alla ricerca delle stranezze dei suoi abitanti: una carrellata di storie e di personaggi stravaganti con le caratterizzazioni comiche di cui Mensa è maestro.”