Confusione post laurea, il momento della scelta dei neolaureati: proseguire gli studi o lavorare?

corsi di laurea magistrale onlineLa vita non conosce un attimo di pausa, soprattutto per quanto riguarda i giovani, che si vedono costretti a dover scegliere in fretta il proprio destino. Una regola che vale in special modo al termine della laurea triennale: con l’estate oramai alle spalle, chi è appena riuscito a conquistare il proprio sudatissimo titolo di laurea breve, adesso è chiamato nuovamente a collegare il cervello e ad operare una scelta importantissima, riguardante ovviamente la prosecuzione (o meno) degli studi. Arriva settembre e tornano i dubbi e i pensieri anche per i giovani piemontesi: iscriversi a un corso di laurea magistrale, oppure dire addio ai banchi di scuola, magari lanciandosi immediatamente alla ricerca di un lavoro?

La paura di fare la scelta sbagliata

Uno dei primi fattori che limitano il campo visivo dello studente laureato è proprio la paura: il pensiero di fare la scelta sbagliata e di intraprendere un percorso che non garantisce sbocchi diviene molto complesso da vincere, soprattutto per via di un mercato del lavoro ristretto e aperto solo limitatamente all’assunzione. Ed ecco che questo diventa il primo momento in cui occorre farsi venire un po’ di pelo sullo stomaco: scegliere una soluzione che comprenda entrambi gli aspetti, a costo di dover impiegare maggiori energie e faticare più del dovuto. Da questo punto di vista, gli studenti neo-laureati di oggi possono contare sulla presenza di alcuni strumenti didattici innovativi e potenzialmente decisivi per il loro futuro.

Opzione all-inclusive: le università online

Continuare a studiare è importantissimo per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze, ma anche le esperienze lavorative sono decisive, perché consentono di mettere a frutto la teoria con la pratica, e di rimpolpare sin da subito il proprio curriculum. Come fare per coniugare entrambi? La risposta sono le università telematiche, come per esempio l’Unicusano, uno degli atenei virtuali più famosi del nostro paese, che presenta un’offerta didattica di corsi di laurea magistrale online completa e adatta alla grande maggioranza degli studenti. Con questo sistema di formazione a distanza, reso possibile dall’utilizzo delle piattaforme di e-learning, gli studenti iscritti possono seguire le lezioni senza essere presenti in aula, frequentando agli orari migliori per loro e avendo il tempo di intraprendere le prime esperienze lavorative.

Trovare lavoro? Ecco i migliori corsi magistrali

Non tutte le lauree magistrali sono uguali. Stando alle ultime ricerche alcuni corsi in particolare permettono agli studenti laureati di trovare più facilmente un’opportunità lavorativa. Fra tutti spiccano i corsi di laurea in medicina e in ingegneria, rispettivamente con una percentuale dell’81% e del 67% di laureati che trovano lavoro entro un anno. Da non sottovalutare nemmeno il settore linguistico e quello economico. Infine, anche le scienze politiche forniscono molte occasioni preziose a livello occupazionale.