Elezione del nuovo Consiglio metropolitano di Torino: il 9 ottobre sindaci e consiglieri dei 315 Comuni chiamati al voto
Si terranno esattamente tra un mese, domenica 9 ottobre le elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Torino, secondo le modalità previste dalla Legge Delrio (la n.56 del 2014 e dalle successive modificazioni ed integrazioni). Sono elettori ed anche eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali dei 315 Comuni ricompresi nel territorio della Città metropolitana di Torino ed in carica alla data delle elezioni. Lo scorso 4 settembre è scaduto il termine entro il quale i segretari comunali hanno svolto le operazioni di accertamento degli aventi diritto al voto: gli elenchi sono on line sul sito www.cittametropolitana.torino.it
Le liste dovranno essere presentate nella giornata di domenica 18 settembre (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni) e fino a mezzogiorno di lunedì 19 settembre; l’esame delle liste avverrà entro sabato 24 settembre, a cura dell’Ufficio elettorale.
Le operazioni di voto del 9 ottobre si svolgeranno sia nel seggio centrale di Torino a Palazzo Cisterna, in via Maria Vittoria 12 sia in dieci sezioni distaccate nelle sedi dei Comuni di Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo, Rivarolo Canavese, Settimo torinese e Susa.
I sindaci e i consiglieri dei singoli Comuni povranno votare esclusivamente presso il seggio di competenza.
Per ciascun seggio saranno formate singole liste elettorali, comprendenti i sindaci ed i consiglieri dei soli Comuni appartenenti al rispettivo seggio: le liste dovranno essere pubblicate entro il 1 ottobre prossimo (ottavo giorno antecedente quello della votazione).