PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: “San Matteo Comics” a Nichelino

immagine-1-6

Si svolgerà nei giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre la seconda edizione “San Matteo Comics”, il salone dei fumetti di Nichelino, organizzato dalla Discovery Kepler Association, in collaborazione con il Comune di Nichelino (TO) e la “Libreria Il Cammello” (Via Stupinigi, 1 Nichelino). La Discovery Kepler Association, guidata con passione e competenza dal dinamico Segretario Eugenio Paolo Ferrero e composta da grandi appassionati di fumetti, ha già organizzato la prima edizione e diversi importanti incontri ed eventi nel corso dell’ultimo anno. Si prospetta quindi una fiera del fumetto corposa e ben organizzata, ricca di incontri e conferenze, oltre all’immancabile Mostra-mercato del Fumetto da collezione, ospitata nei Giardini del Centro Nicola Grosa.

 

 

 

immagine-2-6Numerosi gli ospiti d’onore già annunciati, anche se è prevedibile che altri si aggiungeranno nei prossimi giorni. Oltre a presenziare nei due giorni della manifestazione, dedicare albi, libri e le ambite stampe, gli autori presenti parteciperanno a diversi incontri che si terranno nella sala conferenze della “Libreria Il Cammello”. Sabato 17 alle 15 Fausto Avaro presenterà il suo nuovo romanzo “LO SPIRITO DI TOKYO” in un incontro in cui interverrà anche Marco Sarro, disegnatore di GOLDRAKE e MAZINGA. Alle 16,30 Claudio Chiaverotti, Giovanni Talami e Ennio Bufi parleranno di MORGAN LOST, delle avventure pubblicate in questo anno d’esordio e di quelle che verranno. Domenica 18 alle 11 Cristiano Meccoli presenterà il suo nuovo libro in anteprima assoluta. Alle 15 Sergio Giardo – reduce dalle fatiche della lunga avventura da lui disegnata per i numeri 301, 302 e 303 – parlerà di NATHAN NEVER e del suo libro “ROY ROCKET”.
immagine-3-6

Domenica alle 16,30 Moreno Burattini presenterà il nuovo copertinista di ZAGOR: Alessandro Piccinelli, al suo esordio sulla copertina dell’albo in uscita il primo ottobre prossimo, il nr. 615 dal titolo “Zenith 666”. All’incontro parteciperanno anche il disegnatore Pino Prisco e il giornalista Franco Lana. Oltre a ricordare il grande Maestro Gallieno Ferri, Moreno Burattini presenterà i suoi “Incontri impossibili”: direttamente dal suo blog “Freddo cane in questa palude” i divertenti e improbabili incontri tra i personaggi più famosi del fumetto italiano. Buon umore e risate assicurate anche grazie al simpatico Franco Lana, autore delle disarmanti trovate zagoriane ne “il solito Franco Lana”, direttamente dalla sua pagina facebook.

immagine-4-1L’edizione 2016 di San Matteo Comics sarà speciale anche perché sarà dedicata alle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto 2016. Tutte le iniziative avranno carattere benefico, in collaborazione con la Direzione Grandi Eventi del Comune di Nichelino e la Protezione Civile. In particolare le litografie realizzate per la manifestazione con i disegni di importanti disegnatori Bonelli e Disney recheranno il logo “La WDFO-Discovery Kepler Association, il Comune di Nichelino e la Protezione Civile insieme per Amatrice” e potranno essere ritirate esclusivamente allo Stand della Protezione Civile facendo un’offerta a favore delle popolazioni vittime del terremoto.
immagine-5-7

Un altro importante evento che si terrà durante San Matteo Comics sabato 17 dalle 10,30 alle 17,30 e domenica 18 dalle 10,30 alle 13 presso la Sala Conferenze NICOLA GROSA in Via Galimberti 3 è il WORKSHOP ‘DAL PENNELLO AL MOUSE’- IL FUTURO NELL’ARTE DIGITALE. Workshop coordinato e diretto dalla SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino in cui si parlerà dell’evoluzione del disegno, grazie agli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia: i monitor che sostituiscono la tela e la carta, la pen tablet che sostituisce matita e pennello. L’Arte Digitale dove i pixel vengono plasmati secondo l’estro del disegnatore e dell’artista. Un’opera grafica digitale è frutto di uno studio e di un lavoro che ha radici profonde nell’arte che viene definita tradizionale. Per arrivare all’opera finita occorre infatti che l’artista abbia introiettato profondamente i concetti e le immagini che vuole esprimere, ma anche la tecnica per caricarli di nuovi valori, ad esempio attraverso colori, cambiamenti di prospettiva e diversi contorni, senza arrivare per forza agli effetti speciali, come accadeva in molta arte digitale degli anni ’80 e ’90.

immagine-6-1Per gli aggiornamenti tenete d’occhio le pagine facebook di San Matteo Comics 2016 e della Diskovery Kepler Association.