Asti: Inaugurata la nuova enoteca La Buta.
Un luogo di vino, incontri, chiacchiere. È stata inaugurata giovedì 8 settembre la nuova Enoteca La Buta, in un palazzo storico di via Incisa 16, a due passi da piazza San Secondo. “Nel cuore di Asti con Asti nel cuore” dice lo slogan che riassume la filosofia dei sommelier Bruno Violato e Tatiana Sabo, gestori del locale con Gianna Cavone.
“È un locale pensato per gli astigiani ma anche per i tanti enoturisti italiani e stranieri che visitano la nostra città – dice Violato – vogliamo essere una vetrina delle eccellenze vinicole prodotte in Monferrato, Langa, Roero, terra Patrimonio dell’Umanità Unesco, e diventare un punto di riferimento nel settore”.
Si proporranno degustazioni guidate di vini e prodotti tipici, iniziative di Associazioni e di Consorzi, incontri e sinergie con i produttori, lunch e aperitivi serali con taglieri di salumi e formaggi. Non solo enoteca e wine shop: “La Buta sarà anche un punto informativo per il turista che vuole visitare la città, le cantine e il territorio – dicono i gestori – gli mettiamo a disposizione mappe, percorsi e contatti. I locali potranno servire anche per accogliere piccoli gruppi che desiderano essere condotti nell’assaggio dei vini della nostra Unesco”.
Per il 2017 si proporrà un calendario di eventi legati al mondo del vino con supporto dell’Associazione Barbera&Barbere, presieduta da Beppe Giordano, iniziative turistico-culturali e corsi per sommelier con la Fis (Fondazione italiana sommelier).
L’Enoteca La Buta sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 23, anche la domenica. Chiuso il mercoledì. Info: 333 4933160 – bruno.violato@libero.it