Ospedale unico dell’asl to 5, è ufficiale la candidatura di Villastellone. “Contraria alla norma una eventuale scelta di Trofarello/Moncalieri”
Oggi, lunedì 12, è stata approvata dalla giunta comunale una delibera di candidatura dell’area ex-stars di Villastellone quale possibile sede dell’ospedale unico dell’asl to5. Lo studio dell’area è stato condotto dall’ing. Livio Dezzani, per oltre un decennio direttore dell’assessorato urbanistica della Regione Piemonte e tra i massimi conoscitori dell’area dell’asl, che sottolinea come l’area di Villastellone risulti la migliore sia per accessibilità su gomma, che su rotaia, che per motivi di contesto ambientale. Scrive Dezzani, tra l’altro, nel suo studio: “Nel caso concreto del Nuovo Ospedale: – Le aree proposte a Moncalieri/Trofarello sono suoli agricoli di prima classe; – L’alternativa proposta su
Villastellone, al contrario, impegna esclusivamente suolo giù urbanizzato, senza alcun consumo di suolo agricolo. Si ha addirittura la de-impermeabilizzazione di superfici già ad uso industriale. La doverosa applicazione del vigente PTC2, in presenza di una valida alternativa su Villastellone, esclude pertanto formalmente la possibile localizzazione nell’area agricola di Moncalieri. E’ evidente che un atto della Regione, compiuto per favorire Moncalieri, ricadrebbe inevitabilmente nelle censure di essere contrario alla norma, illogico e non motivabile.”
“Ci siamo rivolti – commenta il sindaco di Villastellone, Davide Nicco – ad uno dei massimi tecnici a livello regionale, che dopo approfondimenti e valutazioni afferma che l’area di Villastellone sarebbe ottimale per ospitare il nuovo ospedale unico sotto tutti i punti di vista. La nostra speranza è che la politica e le sue manovre lasci il posto alle valutazioni tecniche, per trovare finalmente un sito ottimale non agli interessi di parte ma per i cittadini dell’area.”