Chieri, Carabinieri: il capitano Formichella lascia la Compagnia, comanderà i NAS di mezzo Piemonte
Cambio della guardia al comando della Compagnia Carabinieri di Chieri: il capitano Antonello Formichella lascia l’incarico per assumerne uno di indubbio prestigio, il comando dei NAS di Torino, Novara, Vercelli, Biella e VCO. Al suo posto, dal 20 settembre, il capitano Luigi Di Puorto, attualmente a capo del Nucleo Operativo di Desio.
Formichella era arrivato a Chieri nell’agosto 2013. “Sono stati – dice – tre anni di profonda riorganizzazione della macchina organizzativa, ma anche di importanti cambiamenti per il Chierese, dal punto di vista sociale ed economico. Al mio arrivo, sentivo ripetere che Chieri è una realtà tranquilla: vero, ma non si tratta di una tranquillità acquisita, va mantenuta e difesa. Perchè le paure, le angosce dei cittadini ci sono qui come altrove. Abbiamo lavorato nello stile che è dei chieresi: in modo garbato, senza allarmare i cittadini, ottenendo dei risultati. Rilevare, ad esempio, che il numero dei furti dal 2013 ad oggi è sceso in modo significativo aiuta ad essere sereni. Ma non bisogna mai dare nulla per scontato. La disoccupazione che sale, il numero di stranieri in aumento percepito dalla gente con preoccupazione: sono elementi su cui riflettere. E lavorare.”
Del successore, Formichella dice l’essenziale: “Ci conosciamo dai tempi della scuola ufficiali, c’è molta stima reciproca.”
Formichella (che a fine ottobre diventerà papà per la seconda volta) continuerà ad abitare a Chieri. “Mi trovo bene qui, cerco casa per continuare a viverci”.
Gianni Giacone