CRONACA – Novi Ligure: controlli antidroga in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. sequestrato hashish.

guardia-di-finanzaIn occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Novi Ligure, avvalendosi anche di unità cinofile, ha intensificato i controlli antidroga sia presso le stazioni ferroviarie sia presso le strade di accesso ad alcuni Istituti Superiori comunali.

Nel corso della mattinata, l’attività svolta con l’ausilio dei cani antidroga “Kaos”” e “Dellie” – in forza al Gruppo di Torino del Corpo – ha portato al sequestro di sostanze stupefacenti nei confronti di un cittadino extracomunitario, trovato in possesso di una modica quantità di droga, e di un minorenne italiano – che deteneva quasi mezzo etto di “hashish” e denaro contante ritenuto provento dello spaccio – sorpreso nei pressi dell’ingresso di un plesso scolastico cittadino.

Il primo, in considerazione del modesto quantitativo di stupefacente rinvenuto, è stato segnalato alla Prefettura di Alessandria per l’adozione dei conseguenti provvedimenti amministrativi. Il secondo, invece, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica dei Minorenni di Torino.

Le Fiamme Gialle di Novi, per prevenire il diffondersi dell’uso di stupefacenti soprattutto fra i giovani in età scolare, attueranno ulteriori e periodici controlli per assicurare un costante monitoraggio del fenomeno sul territorio.