CRONACA – Novi Ligure: controlli antidroga in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. sequestrato hashish.
In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Novi Ligure, avvalendosi anche di unità cinofile, ha intensificato i controlli antidroga sia presso le stazioni ferroviarie sia presso le strade di accesso ad alcuni Istituti Superiori comunali.
Nel corso della mattinata, l’attività svolta con l’ausilio dei cani antidroga “Kaos”” e “Dellie” – in forza al Gruppo di Torino del Corpo – ha portato al sequestro di sostanze stupefacenti nei confronti di un cittadino extracomunitario, trovato in possesso di una modica quantità di droga, e di un minorenne italiano – che deteneva quasi mezzo etto di “hashish” e denaro contante ritenuto provento dello spaccio – sorpreso nei pressi dell’ingresso di un plesso scolastico cittadino.
Il primo, in considerazione del modesto quantitativo di stupefacente rinvenuto, è stato segnalato alla Prefettura di Alessandria per l’adozione dei conseguenti provvedimenti amministrativi. Il secondo, invece, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica dei Minorenni di Torino.
Le Fiamme Gialle di Novi, per prevenire il diffondersi dell’uso di stupefacenti soprattutto fra i giovani in età scolare, attueranno ulteriori e periodici controlli per assicurare un costante monitoraggio del fenomeno sul territorio.