Visca su Ospedale Unico, obiezioni sull’area Trofarello/Moncalieri infondate: “L’area non è esondabile e c’è soluzione a consumo suolo”.
Si fa calda la volata finale per la presentazione delle proposte di insediamento del nuovo Ospedale Unico ASL TO5. Giornalmente spunta qualche nuova area e qualcosa in più viene detto sui progetti dei quali già si era sentito parlare.
In questo scenario sta per essere ufficializzata anche la candidatura dell’area al confine tra Trofarello e Moncalieri, in zona Movicentro.
Si svolgerà infatti a breve una riunione indetta dal sindaco di Trofarello Gian Franco Visca, cui sono stati invitati i sindaci delle città che attualmente ospitano i presidi ospedalieri (ovvero Chieri, Carmagnola e Moncalieri), per presentare il progetto sostenuto dall’amministrazione trofarellese.
Visca ci anticipa qualche dettaglio?
Per correttezza verso i colleghi non voglio anticipare nulla, tuttavia non posso esimermi dal stigmatizzare alcune notizie errate, diffuse recentemente a mezzo stampa”.
A cosa si riferisce esattamente?
L’area da noi proposta è stata definita in più occasioni ‘esondabile’. Si tratta di una grave inesattezza. Per quanto riguarda la parte di progetto che insiste in territorio moncalierese si tratta di una zona che mai è stata qualificata come tale. Presentava qualche problema, invece, la porzione prevista nel territorio di Trofarello, ma a ciò è stato abbondantemente posto rimedio con una serie di interventi, già eseguiti”.
Quindi nessun rischio esondazione laddove fosse scelta, da parte della Regione, quest’area?
Senza entrare in passaggi tecnici che esporremo al momento e nelle sedi opportune, ma al solo fine di far meglio comprendere, segnalo che il progetto che andremo a presentare prevede addirittura il seminterrato. Chiaramente questo perché sono rispettati tutti i requisiti di legge per poterne immaginare la realizzazione. Quindi, ripeto, allo stato attuale non esiste nessun rischio esondazione”.
Insistiamo sul punto delle critiche mosse alla zona. Si parla di consumo di suolo. Che cosa ci può dire in merito?
Che anche questo problema è stato preso in considerazione e risolto. Per i dettagli dovrete attendere la presentazione ufficiale dello studio compiuto congiuntamente con Moncalieri”.
E le altre proposte? Quali sono i sono i punti di forza e soprattutto quelli debolezza?
Mi spiace ma non intendo partecipare al gioco al massacro delle altre aree. Qui si tratta di realizzare la migliore struttura nell’interesse dell’utenza, solo questo importa, per quanto sia opportuno e doveroso rettificare dichiarazioni inesatte”.
A quando i dettagli?
Il termine di presentazione dei progetti è alle porte, non si dovrà attendere ancora molto per soddisfare ogni curiosità in merito”.
Sandra Pennacini