Chieri, il Liceo Monti in bici per la “Settimana Europea della Mobilità”

biciCome per le precedenti edizioni, la Settimana Europea della Mobilità, anche quest’anno inizia il 16 settembre e terminerà il 22 settembre.

Il fine dell’iniziativa, che come tema quest’anno ha “Mobilità intelligente e sostenibile: un investimento per l’Europa”, è quello di incentivare il trasporto urbano sostenibile sottolineando lo stretto legame tra economia e trasporto.

Anche il comune di Chieri partecipa a questa iniziativa incentivando soprattutto l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto pubblico.

Il progetto seguito dal Liceo Augusto Monti sarà “Salute e movimento a scuola”, iniziativa nata col fine di premiare, offendo un frutto, tutti quegli studenti che raggiungeranno la scuola utilizzando la bicicletta.

La consegna del “premio” avverrà ogni primo intervallo a partire da venerdì 16 fino al termine della Settimana Europea della Mobilità.

Un altro appuntamento per la mobilità sostenibile, al quale sono stati calorosamente invitati gli studenti del Liceo Monti, sarà quello di domenica 18 settembre, quando avrà luogo il bikepride cittadino, ossia una passeggiata ciclistica sui percorsi cittadini, per stimolare l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani; per gli interessati il ritrovo è alle ore 14:30 in Piazza Europa.

Queste due proposte sono inoltre inserite nel concorso del Liceo Monti “Ecoclasse 2017” con il quale si promuovono la raccolta differenziata e le buone pratiche ambientali.

La classe che entro il 21 aprile 2017 totalizzerà più punti attraverso le iniziative proposte dal Liceo a partire dall’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto per raggiungere la scuola, dalla partecipazione al bikepride, al rispetto per l’ambiente scolastico, avrà come premio la possibilità di partecipare gratuitamente ad un’uscita sul Monte Bianco, raggiungendo la quota di 3466 m, con la Skyway Monte Bianco.

Già durante l’anno scolastico 2015/2016 si è svolto il concorso “Ecoclasse 2016”, raggiungendo ottimi risultati sull’informazione e attuazione delle buone pratiche ambientali e portando alla vittoria la classe 5°F indirizzo scientifico, che il 10 maggio scorso si è recata al Monte Bianco.

 

Alessandra Audisio