Trofarello, Ospedale unico dell’asl 5, il M5S: “Visca decide per tutti e vuole una colata di cemento”

I consiglieri 5 Stelle di Trofarello

I consiglieri 5 Stelle di Trofarello

In una nota, il Movimento 5 Stelle prende posizione sulla candidatura che i sindaci Visca e  Montagna hanno presentato in Regione per Vadò.

“Nello scorso mandato consiliare il gruppo Movimento 5 stelle aveva presentato un atto di indirizzo dove si ponevano, in via preliminare alcuni paletti nel merito della nascita di un nuovo ospedale per l’area dei comuni dell’ASL TO5. Paletti di natura economica, ambientale, di trasparenza e di partecipazione.

Nulla di tutto ciò è stato preso in considerazione ed oggi leggiamo: ”Trofarello scopre le carte e presenta la proposta per il suo ospedale”. Così è titolato l’articolo della Città di Trofarello che riassume come il Sindaco Visca intende la partecipazione e la trasparenza, decidendo lui per tutti.

La necessità di arrivare alla costruzione di un nuovo ospedale unico per il territorio della ASL To5 è condivisa e condivisibile. Che a noi Trofarellesi faccia molto piacere avere sottocasa il nuovo ospedale, ci sta alla grande. Ma che il Sindaco Visca decida per tutti noi che l’area da indicare sia quella agricola proposta da Moncalieri in zona Vadò?

Apprendiamo dalla conferenza stampa tenutasi stamattina che:

1) il sito prescelto comporterebbe una colata di cemento pari a circa 120000 mq di area attualmente libera,

2) al fine di variare la classificazione della zona limitrofa, ricadente nel comune di Trofarello, da esondabile a non esondabile, è necessaria una spesa di 600 000 euro per vasche di raccolta acque.

Eppure esistono altre aree, ugualmente limitrofe al nostro comune, anzi una parzialmente ricadente proprio nel nostro territorio, che è stata candidata dal Comune di Cambiano. Come mai non è stata presa in considerazione? Oltre al recupero di una zona già compromessa sarebbe stata l’occasione per sviluppare una viabilità moderna con il superamento del passaggio a livello (tra gli ultimi in Piemonte) e relativo sviluppo ricettivo-commerciale sulla direttrice Trofarello-Cambiano-Santena-Poirino.

Anche le altre aree proposte sono degne di attenzione per baricentricità e riutilizzo di aree da riqualificare.

120 000 mq di cemento su terreno agricolo: era questa la sorpresina del sindaco sul consumo di suolo?

E senza calcolare quello già previsto sul territorio di Trofarello (per es. la grande costruzione sul campo da calcio “Viello”)!

Ora la palla passa ai tecnici della regione: noi ci auguriamo che la scelta sia fatta con la dovuta accortezza a tutti gli aspetti da noi sottolineati e nella massima trasparenza, possibilmente stimolando forme di partecipazione allargata alla cittadinanza.

Abbiamo tutto il tempo di prendere decisioni sagge, non lasciamoci suggestionare dalle paure inculcate dai politici navigati.”