Asti. Il Palio si corre regolarmente. Novità e favoriti.
Rientrati gli allarmi per l’utilizzo dei purosangue, il Palio si correrà regolarmente oggi pomeriggio. Gli ispettori ministeriali, arrivati venerdì 16 settembre, hanno certificato l’idoneità della pista e la corretta applicazione delle norme di sicurezza. Superati dunque i timori scatenati dall’ordinanza del Ministero della Salute del 7 settembre che sembrava impedire la possibilità di schierare al canapo i pregiati cavalli. E a proposito di canapo, debutto del nuovo mossiere che va a sostituire il “dimissionario” Renato Bircolotti. Daniele Masala, già olimpionico nel pentathlon e mossiere a Siena, sarà per la prima volta al nastro di Asti. Si è presentato ai rettori assicurando la sua totale imparzialità ed inflessibilità nel rispettare i tempi per non innervosire i cavalli.
Esordio anche per il nuovo capitano del Palio: sarà Michele Gandolfo, al debutto dopo il suo predecessore Enzo Clerico, a sorvegliare sul rispetto del Regolamento.
La vittoria sembra se la giocheranno soprattutto Torretta e San Lazzaro. A scombinare i pronostici potrebbero però inserirsi Santa Maria Nuova e Cattedrale.
Sapremo questa sera chi potrà fregiarsi del Palio del maestro Gigi Chessa.
Carmela Pagnotta