Pino Tor,, il 24 e 25 settembre “#Dov’èPino?” per le Giornate Europee del Patrimonio

pino-patrimonioUn percorso con sette tappe attraverso i tesori nascosti del territorio. Così Pino Torinese, sabato 24 e domenica 25, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. L’edizione #GEP2016 per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio. Un’occasione che l’amministrazione Comunale di Pino Torinese ha colto con favore sviluppando un proprio programma, volto a incoraggiare il più possibile l’avvicinamento dei cittadini al patrimonio culturale del proprio territorio e la partecipazione alle attività culturali.

La due giorni prevede l’apertura straordinaria, dalle 14 alle 18,30, dei seguenti siti culturali, raggiungibili con un servizio navetta gratuito o con il noleggio, sempre gratuito, di biciclette, entrambi da piazza del Municipio (partenza navette ore 14 e ore 15,30):

  • InfiniTo: Planetario e Osservatorio regionali, Via Osservatorio 30
  • Parco di Superga, Strada Dei Colli
  • Complesso della Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata, Via Maria Cristina 13
  • Cappella di Podio, Strada Podio ang via dei Roz Chiesetta Campestre, con cappella di impianto settecentesco; la base del campanile, sopraelevata nel 1823, risale alla fine del ‘600.
  • Complesso di Castelvecchio (villa e cappella), Via San Felice 98
  • Complesso della Briccola (con affreschi), Via La Briccola 54/4 La Borgata ottocentesca di Via Montcervet chiamata La Brixxola, è costituita da unsa serie di cascine. IN una di qeuste è presente l’affrtesco di artista anonimo, dedicato a San Grato, di dimensioni 90×60
  • Museo delle Contadinerie – Piazza Canonico Boglione, Valle Ceppi

In aggiunta:

Sabato 24

  • 14-30-16, visite guidate all’Istituto Alvar Aalto – Museo dell’Architettura Arti Applicate e Design nel complesso della Casa Bianca (con prenotazione obbligatoria entro il 21 settembre telefonando in orario ufficio al n. 011- 8117262):
  • Ore 15;16;17: visite guidate all’Osservatorio (sede dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica);
  • Ore 18 inaugurazione della mostra di opere del pittore pinese Giovanni Tenuta al Museo delle Contadinerie di Valle Ceppi. Segue al Centro Tosco la presentazione del Censimento Guarini dei Beni culturali di Pino a cura dell’Arch. Sartorio. Merenda sinoira;

Parte il gioco fotografico: #ChièPino?

Durante le Giornate Europee del Patrimonio verrà lanciato un gioco fotografico rivolto a tutti, con lo scopo di raccontare la storia di Pino con i volti gli sguardi e le storie dei suoi abitanti. Un territorio, infatti, non si svela soltanto attraverso il paesaggio e il patrimonio monumentale, ma soprattutto attraverso le persone che lo abitano.

Fare cultura è anche riuscire a dipingere il volto di una comunità attraverso gli sguardi e le storie dei suoi abitanti: di ieri, di oggi, di domani, piccoli o grandi. Per questo, tutti i pinesi, e non solo, sono invitati a raccontare #chièPino? postando sulla pagina Facebook “Comune di Pino Torinese” una fotografia di una persona che racconta un pezzo importante della quotidianità di Pino, accompagnando la foto con una breve didascalia. Il gioco si apre sabato 24 settembre, con la distribuzione di cartoline ai partecipanti alle Giornate Europee, e si chiude il 30 ottobre 2016. Una selezione delle fotografie postate sarà stampata ed esposta in una prossima mostra organizzata dal Comune.

 

Domenica 25

  • Ore 10-13 trekking cultural #Dov’èPino? Ritrovo in Piazza el Municipio, h9,30. Partenza dal Planetario, prosecuzione verso il parco di Superga e arrivo, per le ore 12,30, ad Arco e Pilone di Via Maria Cristina, recentemente restaurati, di cui avrà luogo l’inaugurazione. Segue rinfresco.

Per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, durante il percorso a tappe, sarà possibile completare una tessera su cui verranno validati tutti i monumenti visitati con uno speciale timbro. Coloro che completeranno tutta la tessera avranno diritto a un Ingresso e spettacolo in planetario omaggio nei fine settimana negli orari standard di apertura (programmazione www.planetarioditorino.it) da usufruire entro il 30/05/2017