Asti. Arti e Mercanti: un tuffo nel Medioevo per chiudere il settembre astigiano.
Il settembre astigiano non ha ancora spento l’eco del Palio, della Douja d’Or e del Festival delle Sagre che già si appresta a mettere in scena la rievocazione medievale dello scambio delle merci tra borgo cittadino e contado fuori dalle mura. E’ Arti e Mercanti, la manifestazione promossa dalla CNA di Asti con il patrocinio delle istituzioni che rivivrà sabato 24 (a partire dalle 15) e domenica 25 settembre (dalle 9 alle 21) sotto la Torre Rossa, dove l’accesso alla città si apriva sul Decumano, la via principale (oggi corso Alfieri). Torneranno i mercanti, gli artigiani, i giullari, gli artisti e i giocolieri. Tutti in costume storico rievocheranno la vita del XIV secolo con banchetti a tema.
Alla XVII edizione, Arti e Mercanti si avvale della collaborazione delle associazioni che si occupano di tenere vivo il patrimonio storico e di costume della città e del supporto della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Asti e, non ultima, della Regione Piemonte.
Tra i protagonisti di quest’anno ci saranno la Compagnia degli Erranti, gruppo astigiano che rappresenta i combattimenti e le tenzoni dell’epoca; i Giullari del Carretto, gruppo storico di Finale Ligure; il gruppo folk Barbarian Pipe Band.
Artigiani, fabbri, falegnami, panettieri, conciatori, artisti del vetro, teatrino delle marionette, falconieri, saranno in piazza per mostrare la loro arte. Sarà presente anche la CNA di Biella con una rappresentanza di artigiani della filatura e del tessile.
Saranno ricostruite locande e taverne dove verranno servite pietanze rigorosamente nello stile del tempo. Un prezioso contributo arriverà da “Le Taverne del Ruché” di Castagnole Monferrato che servirà il vino portato sulle colline astigiane dai monaci cistercensi arrivati dalla Borgogna intorno al XXII secolo.
Durante la manifestazione saranno aperti i musei e i Palazzi del borgo medievale. Sono coinvolte inoltre la Biblioteca Astense e l’associazione Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Saranno premiati una personalità astigiana con il premio ‘Alfiere di Arti e Mercanti‘ e il banchetto con la migliore fedeltà storica.
La CNA invita gli astigiani a partecipare attivamente anche indossando costumi a tema. Anche questo contribuisce al successo crescente della manifestazione.
Carmela Pagnotta