Canelli. Per tre giorni Città del Vino con le Cattedrali sotterranee aperte.
Comincia questa sera, venerdì 23 settembre, Canelli Città del Vino, la manifestazione della capitale del Moscato che incontra gli amanti del vino offrendo degustazioni, feste di piazza, forum, convegni e molto altro. Ricco il programma dei tre giorni di festa nel cuore delle Terre Unesco. Si aprirà con la cerimonia di consegna del Premio O.I.C.C.E. “Vino e Territorio” alle 21 presso le Cantine Gancia, cui seguirà il concerto della banda “Città di Canelli”.
Sabato mattina alle Cantine Contratto si parlerà di Metodo Classico al forum “Questione di Metodo”, mentre nel pomeriggio, alle 15:30 alle Cantine Gancia si aprirà il convegno “Questione di etichetta” che si occuperà del valore dell’immagine e dell’identità del vino.
Molto attesa l’apertura delle Cattedrali sotterranee: sabato e domenica si potranno visitare, a partire dalle ore 10 le storiche cantine Gancia, Contratto, Bosca e Coppo. Le degustazioni finali sono convenzionate con la Canelli Wine Card, il pass che la manifestazione ha approntato e che sarà valido per diversi eventi, oltre a fornire il calice e 5 degustazioni incluse, fruibili durante i tre giorni.
Tra i vari appuntamenti spicca l’incontro di sabato alle 17: “Sport e vino: binomio impossibile?” in cui il giornalista Beppe Gandolfo converserà con Claudio Sala e Beppe Pallavicini, produttori di vino e indimenticati campioni del Torino Calcio dello scudetto ’75-‘76.
Eventi musicali, balli in piazza, mercatini di prodotti tipici, un concorso canoro ed uno di pittura e uno spettacolo pirotecnico (sabato alle 23:30 presso il Castello Gancia) completano il programma della manifestazione.
Carmela Pagnotta