SALONE DEL GUSTO 2016 E TERRA MADRE? 100 TORRI C’ERA! di Silvana Mangolini
Buonasera! Reportage fresco fresco di Salone.
Stamattina alle 10 si è aperto il Salone del Gusto 2016: da oggi fino a lunedì 26 settembre noi torinesi dobbiamo assolutamente approfittare di questo evento biennale. Non si tratta solo della possibilità di conoscere e trovare prodotti di eccellenza non sempre reperibili così facilmente. Si tratta anche di vivere in modo diverso una lunga lunga passeggiata nella nostra città e di divertirci spaziando con la mente in tutto il mondo.
Nei prossimi giorni conto di completare il percorso in Piazza Vittorio e in centro. Ma ora, appena tornata dal primo giro al Valentino, voglio condividere qualche foto, al posto della consueta ricetta, così, tanto per invogliarvi. Lungo il Valentino ci sono il Mercato internazionale e italiano, Terra Madre e i Presidi Slow Food dal mondo.
Nell’ordine trovate: lo stand del Mulino Marino con Gabriele Bonci e Fulvio Marino (fra l’altro gentilissimi e disponibili) e alcune delle famose pizze di Bonci; i formaggi di Beppino Occelli; un mare di tortellini (che mi hanno fatto assaggiare rigorosamente crudi perché in Emilia è così che si capisce se sono davvero buoni!); le cassette con i formaggi a latte crudo stagionati fino a 5 anni e, infine, le zucche in cui in Kenya si conserva lo yogurt dei Pokot con la cenere (tutto rigorosamente provato!).
Non posso che lasciarvi augurando buon Salone a tutti!!!