Trofarello – La polemica: “Puliamo il mondo” il giorno dopo averlo pulito?

Una trentina di 30 persone attrezzate di tutto punto domenica scorsa hanno contribuito a ‘pulire il mondo’, o meglio pulire Trofarello nell’ambito dell’ormai noto appuntamento di volontariato ambientale promosso su base nazionale da Legambiente.

Volontari Puliamo il Mondo Trofarello

Volontari Puliamo il Mondo Trofarello

Iniziativa sempre e comunque lodevole, ma alcuni cittadini hanno notato una curiosa coincidenza, che fa da contraltare alla soddisfazione espressa al termine dell’evento dall’assessore Bruno, dovuta sicuramente alla buona partecipazione all’iniziativa, ma anche dall’aver trovato una situazione ‘non particolarmente scandalosa’ per quanto riguarda il grado di sporcizia delle strade.

Lo stato delle strade potrebbe essere stato influenzato da una pulizia effettuata appositamente il giorno prima? Se lo chiedono i cittadini che segnalano:

Sabato mattina in via Roma è passato il camion della pulizia stradale, quello che raccoglie a sé tutta l’immondizia presente lungo la strada ed i marciapiedi. Un passaggio approfondito, avanti ed indietro, in via Roma così come in molte altre strade della città – così Maria Teresa Zabena –  Noi cittadini non possiamo che essere soddisfatti di questo, certo che è quanto meno strano che questo accada, e non accade così di sovente, proprio il giorno prima dell’iniziativa Puliamo il Mondo. Che utilità può avere quindi l’opera dei volontari che spendono energie mettendosi all’opera in una strada appena pulita?”.

Solo una coincidenza? Il risultato di un mancato coordinamento tra operazioni di routine e iniziativa di volontariato? E’ stato uno spreco di risorse il passaggio del camion proprio il giorno prima dell’opera dei volontari? Oppure la pulizia è stata effettuata proprio il giorno prima volutamente, per farne un’operazione di immagine?

Lo abbiamo chiesto all’assessore Bruno, tra i più accesi sostenitori dell’iniziativa, cui ha direttamente partecipato, che risponde così:

Non intendo prestare il fianco a sterili polemiche. Premesso che non conosco i dettagli dei passaggi di pulizia previsti, in quanto non rientra nei compiti a me assegnati, quel che mi importa è il sollecitare in ogni modo la cittadinanza al rispetto del territorio, promuovendo e partecipando al massimo alle molteplici iniziative rivolte in questa direzione. Su questo siamo impegnati e continueremo ad impegnarci al massimo, polemizzare a tutti i costi non ci interessa, soprattutto su un evento importate come Puliamo il Mondo. Piuttosto impegniamoci tutti insieme per rendere questi interventi di volontariato più frequenti e partecipati”.

Sandra Pennacini