Asti. Limitazioni al traffico per la Gran Piemonte, la corsa ciclistica che attraverserà anche l’astigiano.
Oggi, giovedì 29 settembre, ci saranno alcune limitazioni al traffico per il passaggio ad Asti della 100° Gran Piemonte, la gara ciclistica organizzata dalla Gazzetta dello Sport che partirà da Diano D’Alba alle 11:40. La corsa attraverserà Costigliole sulla statale 231, Isola d’Asti e giungerà in città intorno alle 12:30. Saranno pertanto interessate dalla chiusura temporanea della circolazione in entrambi i sensi di marcia, a partire dalle ore 12, la provinciale 59 nella frazione San Marzanotto, corso Savona, il ponte fiume Tanaro, corso Einaudi, corso Galileo Ferraris, corso Genova, piazza I maggio, corso Alessandria, corso Casale. Dalle ore 10, sul percorso indicato, non sarà possibile il parcheggio.
La competizione uscirà da Asti per raggiungere Portacomaro Stazione, Castell’Alfero, Calliano, Penango e Moncalvo lungo la provinciale 457. Anche in questi comuni è prevista la sospensione della circolazione mezz’ora prima del passaggio dei ciclisti.
Il traguardo del Giro del Piemonte è fissato ad Agliè in provincia di Torino e si snoda su un percorso di 200 km. Arrivo in pianura, quindi saranno favoriti i velocisti tra cui il belga Philippe Gilbert della BMC e l’italiano Daniele Bennati della Tinkoff, entrambi già vincitori per due volte della gara, ma anche Sonny Colbrelli della Bardiani-Csf, che si è appena aggiudicato la Tre Valli Varesine.
Nell’albo d’oro spiccano i nomi di campioni come Giovanni Gerbi, vincitore della prima edizione del 1906, di Costante Girardengo, Aldo Bini, Gino Bartali e Fiorenzo Magni, il quale detiene il record di tre vittorie.
Carmela Pagnotta