Carmagnola, mercato bestiame di Piazza Italia: lavori a rilento, forse finiti a febbraio 2017

 

Gian Luigi Surra

Gian Luigi Surra

Lo scorso 28 settembre, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Carmagnola, Gian Luigi Surra, ha incontrato gli operatori del mercato bestiamecarmagnola Rendering-Foro-Boario-di-Carmagnola presso l’attuale sala contrattazione. Alla riunione erano presenti anche i Consiglieri Comunali Roberto Gerbino e Domenico Tuninetti, il direttore del mercato bestiame, Claudio Baldi, il funzionario dell’ufficio tecnico comunale Renato Crivello e il veterinario Giorgio Serra.

L’Assessore ha illustrato ai partecipanti l’iter dei lavori di riqualificazione di Piazza Italia e ha comunicato che entro il mese di ottobre saranno ultimati i lavori nella tettoia lato via Gobetti. Si procederà così allo spostamento del mercato bestiame che si svolge il mercoledì e giovedì mattina presso la suddetta tettoia. Sarà così possibile avviare i lavori di demolizione delle restanti due tettoie e il successivo posizionamento delle nuove strutture. L’attuale area cantiere verrà modificata per consentire il regolare svolgimento del mercato bestiame: sarà posizionato il nuovo peso per i vitelli, verrà ultimata la sostituzione della recinzione e sarà possibile effettuare le operazioni di lavaggio e disinfezione degli automezzi.

Successivamente, il direttore del mercato bestiame e l’ufficio tecnico comunale hanno illustrato i dettagli del progetto e accolto alcune istanze dei presenti.

L’Assessore ha dichiarato: “I tempi per la realizzazione dei lavori si sono notevolmente allungati. Il progetto approvato dalla passata amministrazione prevede l’inutile demolizione delle due tettoie, che potevano essere riutilizzate, e una riduzione della superficie dell’area mercatale, oltre alla perdita del peso esterno alla struttura. Il progetto è incompleto per quanto riguarda l’area del foro boario: non sono stati previsti i locali per il controllo degli accessi, la riqualificazione dell’area lavaggio, i tendoni per la chiusura della tettoia e le poste per gli animali che saranno esposti in occasione delle rassegne zootecniche”. Prosegue l’Assessore “Auspico che i lavori si concludano entro il mese di febbraio 2017 per consentire il regolare svolgimento della fiera primaverile”.

Terminato l’incontro con gli operatori del mercato bestiame, si è svolto un incontro con A.R.A.P. l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, presente con il direttore Tiziano Valperga, i tecnici e gli allevatori. A seguito dell’illustrazione dell’iter della riqualificazione di Piazza Italia, si è avviato un confronto per l’organizzazione delle future rassegne zootecniche della razza Frisona e Piemontese. I presenti hanno evidenziato alcune problematiche relative allo svolgimento dell’evento, pertanto, a breve sarà organizzato un nuovo incontro per valutare le proposte avanzate.