Torino: Borgo Vittoria in attesa di festeggiare i 35 anni di vita conquista la classifica team della Ciclolonga del Sestriere
Torino – Sono trascorsi 34 anni da quel 28 Settembre 1982, quando quattro amici appassionati di ciclismo che si ritrovavano nello stesso bar, diedero vita alla società cicloturistica torinese Borgo Vittoria. Il sodalizio oggi guidato da Filippo Liuzzo in attesa di celebrare le nozze di corallo con il mondo delle due ruote, ha recentemente conquistato il successo nella classifica per società della 39° Ciclolonga del Sestriere.
“Un successo di prestigio inseguito dal 1984 – afferma Liuzzo – quando le diverse squadre della società che oggi ho l’onore di guidare hanno partecipato alla Ciclolonga con il chiaro intento di conquistare il successo nella classifica per team. Un traguardo sfiorato più volte che finalmente siamo riusciti a raggiungere quest’anno grazie ai diciassette soci che hanno preso il via alla manifestazione e hanno permesso al nostro storico sodalizio di iscrivere il nome nell’albo d’oro della manifestazione. Non posso nascondere – continua Liuzzo – che la conquista di questo successo sotto la mia presidenza sia per me motivo di orgoglio. Soprattutto perché la società è stata guidata da appassionati ed autentici trascinatori come Giulio Scalenghe, primo presidente, e Lino Mintrone”
L’associazione Borgo Vittoria, che conta 57 soci, ha sempre svolto attività cicloturistica, anche se in più occasioni diversi ciclisti si sono misurati in manifestazioni agonistiche su strada e Granfondo. “Anche in queste ultime stagioni come tradizione del gruppo abbiamo continuato a svolgere attività cicloturistica, partecipando principalmente alle manifestazioni organizzate da CSAIn, ma il gruppo si è arricchito anche di validi agonisti che sono riusciti a centrare buoni piazzamenti in diverse gare”.
La prossima stagione il sodalizio festeggerà il suo 35 anno di vita, quali sono i programmi? “Parlare ora di programmi per la prossima stagione è prematuro. Sicuramente vorremmo festeggiare il traguardo dei 35 anni di attività, continuando a promuovere attività cicloturistica e agonistica. Intanto ci godiamo questo importante successo nella Ciclolonga del Sestriere”