DOLCE O SALATO 2.0 – DALLA RETE: NUTELLA PER I GOLOSI di Silvana Mangolini

1Al ritorno dalle vacanze io e altri colleghi nati ad agosto abbiamo portato qualche dolcetto da condividere in ufficio.

I dolcetti ad aver riscosso il maggior successo per l’estrema facilitĂ  di realizzazione sono stati proprio i Nutellotti: una ricetta che girava da un po’ di tempo in rete. Biscottini che si impastano davvero in poco tempo: basta avere in casa un barattolo della storica crema di nocciole (e sfido chiunque a non avere un barattolo di Nutella nella dispensa…).

Molte colleghe, conquistate dalla semplicità della ricetta, il week end successivo si sono subito messe all’opera e mi hanno mandato le foto dei loro Nutellotti.

 

In occasione della festa ho deciso di affiancare questi biscotti ad altri finger food dolci, di cui scriverò la ricetta prossimamente. La terza foto presenta infatti la selezione portata in ufficio: Nutellotti (appunto), cuoricini di crema di semolino e confettura di mirtilli neri, tartellette di frolla con crema di ricotta, arancia, miele d’acacia e fichi e tortini alle albicocche e mandorle.

Ringrazio il collega fotografo (anche lui fra i festeggiati) che ha fatto le foto!

 

P.S. Nei prossimi appuntamenti della rubrica mi piacerebbe onorare alcuni degli straordinari prodotti acquistati al Salone del Gusto.

Detto fra noi: per fortuna lunedì il Salone è terminato…altrimenti andavo in bancarotta…sono andata in centro e al Valentino tutti i giorni (appena uscita dal lavoro e nel weekend) e ogni volta tornavo carica di sacchetti. A mia discolpa c’è però da dire che ho acquistato molto ma ho anche regalato parecchio!

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

 

 

NUTELLOTTI

 

2

 

Ingredienti per circa 25 – 30 biscottini

 

  • 180 g di Nutella piĂą 120 g per la farcitura
  • un uovo
  • 150 g di farina
  • sale
  • nocciole intere o in granella per la decorazione
  1. In una ciotola mescolate 180 g di Nutella con l’uovo. Lavorate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Potete usare una frusta a mano oppure le fruste elettriche. Aggiungete la farina, un pizzico di sale e impastate. Con l’impasto formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e ponetelo in frigorifero per circa 15 minuti.
  2. Togliete il panetto dal frigorifero e staccatene piccoli pezzi rotolandoli fra le mani per formare delle palline, della grandezza di una piccola noce. Posizionate le palline ben distanziate sulla leccarda del forno foderata con carta da forno. Praticate su ogni pallina un foro al centro con il manico di un cucchiaio di legno.
  3. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 10 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire. Farciteli con la Nutella rimasta e decorate ogni biscottino con una nocciola intera o con la granella.
  4. Consigli:
  • Appena sfornati i biscotti sono molto morbidi: prima di maneggiarli è necessario farli intiepidire;
  • questi biscotti si conservano molto bene per alcuni giorni: riponeteli in un contenitore chiuso.

3