Trofarello – Venerdì consiglio comunale: rischio idrogeologico e terreni pro ospedale
Si terrà venerdì 7 ottobre il Consiglio Comunale di Trofarello.
Saranno oggetto di discussione varianti di bilancio, già approvate in giunta nei mesi precedenti, volte all’esecuzione di una serie di interventi sulle strade e sulla canalizzazione delle acque.
Rischio idrogeologico all’ordine del giorno quindi, per la discussione di un pacchetto di misure, parzialmente già approvate in giunta prima dei devastanti eventi atmosferici di settembre. Spiega il vice sindaco ed assessore al bilancio Maurizio Tomeo:
Molte delle misure che porteremo in Consiglio Comunale venerdì erano già state pianificate. Il violento temporale, con tutti i danni ingenti che ne sono derivati, ci confermano l’urgenza di tali interventi. Abbiamo altresì ritenuto di proporre ulteriori interventi, aggiuntivi, proprio alla luce dei risultati dei sopralluoghi effettuati dopo i violenti eventi atmosferici dei giorni scorsi.
Altro argomento “caldo” sul piatto sarà la proposta di cambio destinazione d’uso di una serie di terreni, da edificabili o a servizi, ad agricoli. La proposta ricalca quanto ha messo in opera il sindaco Paolo Montagna di Moncalieri, ed è tesa a garantire che l’eventuale insediamento dell’Ospedale Unico sul territorio di Trofarello possa essere una operazione a “zero consumo di suolo”, andando a compensare i terreni agricoli eventualmente destinati all’opera ospedaliera.
Sandra Pennacini